x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Classifiche 2015: l’anno visto da twitter

Classifiche 2015: l’anno visto da twitter

A suon di hashtagUn anno di hashtag.

Anche quest’anno, twitter ha pubblicato il suo speciale reportage sui temi più caldi degli ultimi 12 mesi, stilato grazie al numero di cancelletti e di cinguettii.

Come si legge sul sito dedicato ai post più influenti, più ritwittati e ai trending topic del 2015, in Italia al primo posto dei momenti significativi dell’anno si piazza l’apertura di Expo, segue il trionfo di Flavia Pennetta e Roberta Vinci agli Us Open di tennis, l’iniziativa #romasonoio di Alessandro Gassman per ripulire la capitale, #saverummo a sostegno del pastificio italiano e #messinasenzaacqua.

Tra gli hashtag più popolari in Italia ci sono tra le news #Expo2015, #CharlieHebdo e la #Grecia; e poi, #labuonascuola e #LoveWins. Al sesto posto #JeSuisCharlie, al settimo #Isis, ottavo per #MafiaCapitale, nono per #ddlconcorrenza, decimo per #migranti

I momenti più significativi a livello globale dell’#YearOnTwitter sono stati contrassegnati dagli hashtag #JeSuisParis e #PrayForParis, ma anche da #BlackLivesMatter (sulla denuncia degli abusi della polizia statunitense contro i neri) e #MarriageEquality e #LoveWins (le nozze gay).
Grande spazio hanno avuto i tweet sull’atleta transessuale Caitlyn Jenner e quelli con l’hashtag #TheDress, cioè il dibattito che ha diviso il web per settimane su quale fosse il reale colore di un vestito a righe.

#TheDress

Tornando in Italia, nel campo ristretto alla politica #Renzi domina la top ten, davanti a #M5S, #Salvini, #Pd e #Berlusconi. #PapaFrancesco è nono.

Nello sport dominano #seriea, #calciomercato e #Juventus; sesto posto per #FinoAllaFine, utilizzato dai tifosi per seguire (e commentare) la finale di Champions League tra Juve e Barcellona a Berlino.

I programmi tv che più hanno fatto tendenza, invece, ecco #Amici14, #Sanremo2015 e #XF9.

Nella classifica dei dieci tweet globali più condivisi del 2015 si scopre così che la band degli One Direction appare ben cinque volte battendo anche il Presidente Obama sui matrimoni gay.

E in Italia? Sul podio degli hashtag più condivisi gli MTV Ema 2015 al Mediolanum Forum di Assago, #NowPlaying, e #DragMeDown, in singolo del gruppo musicale britannico One Direction, il primo estratto dal loro quinto album.

Justin Bieber si è guadagnato la quarta posizione con l’hashtag che ha lanciato il nuovo singolo #WhatDoYouMean. Quinto per #CocaColaSummerFestival, sesto per #ItalianMTVAwards, settimo per #BBHMM (dal titolo del singolo di Rihanna Bitch Better Have My Money). Chiudono la classifica #DearJackTour2015, #ilvolo (i vincitori del Festival di Sanremo) e #PAROLEINCIRCOLO, il terzo album in studio del cantautore italiano Marco Mengoni.

MTV Ema 2015