Dal 16 al 18 novembre 2012
Milano è pronta a diventare la “città del libro e della lettura” in questo week end.
Dal 16 al 18 novembre è in scena Bookcity Milano 2012, una manifestazione che vede il libro come protagonista di numerose iniziative disseminate per le vie meneghine, con oltre 350 eventi che spaziano dalle mostre agli spettacoli, dalle letture ad alta voce ai filmati.
E ovviamente non mancano scrittori, artisti e i protagonisti della cultura milanese, italiana e straniera, impegnati in presentazioni e incontri nelle librerie e nelle biblioteche cittadine.
Tra le personalità di spicco vi segnaliamo la partecipazione di Luis Sepulveda, Joanne Harris, Faletti e Deaver, Gianluigi Nuzzi, David Grossman, Massimo Gramellini, Paolo Giordano, Salman Rushdie, Umberto Galimberti, Riccardo Muti.
“Finalmente Milano riesce a proporsi come una delle capitali internazionali del libro e dell’editoria – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Stefano Boeri – Bookcity è un formato originale che valorizza la straordinaria varietà di biblioteche, librerie e case editrici che animano la vita culturale di Milano.”
Ma vediamo le tappe da non perdere in questa 3 giorni culturale.
Il Castello Sforzesco è l’anima pulsante di Bookcity Milano: i cortili delle Armi, Ducale e della Rocchetta ospitano esposizioni artistiche e diventano luogo di aggregazione e diffusione della pratica della lettura in tutte le sue forme, dal classico formato cartaceo ai più innovativi tablet. Per tutta la durata della kermesse i Musei del Castello Sforzesco sono ad ingresso gratuito.
Coinvolti anche i musei civici e molte istituzioni milanesi: Archivio di Stato, Ca’ Granda, Palazzo Serbelloni, Museo del Novecento, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, Palazzo Reale, GAM Galleria d’Arte Moderna, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Biblioteca Nazionale Braidense, Sinagoga, Umanitaria, Villa Necchi Campiglio, Acquario, Fondazione Ferré, WOW Spazio Fumetto, fino al Politecnico Bovisa e all’ISEC di Sesto San Giovanni.
Aprono le loro porte anche la Triennale di Milano e i teatri milanesi, tra i quali Dal Verme, Carcano, Elfo Puccini, Franco Parenti, Litta, Strehler, che ospitano incontri di grande richiamo.
Un’occasione da non perdere per conoscere le ultime tendenze del panorma editoriale e prendere nota dei libri più significativi per incominciare a stilare la lista dei regali di Natale.