x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Berlinale 2012 al via

Dal 9 al 19 febbraioRed carpet da Oscar per il Festival Internazionale del Cinema di Berlino, in programma dal 9 al 19 febbraio nella capitale tedesca.

Alla kermesse sono attesi grandi registi e attori di primo piano: Diane Kruger, Angelina Jolie, Robert Pattinson, Uma Thurman, Cristina Ricci, Charlize Theron, Clive Owen e Michael Fassbender solo per citarne alcuni.

La Berlinale 2012 aprirà i battenti con “Les adieux a la reine” del francese Benoit Jacquot, in cui la splendida Diane Kruger interpreta Maria Antonietta. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Chantal Thomas, che racconta i primi giorni della Rivoluzione francese visti con gli occhi delle dame di compagnia della Regina, interpretate da Léa Seydoux e Virginie Ledoyen.

Sicuramente tra le attrici più attese al Festival, Angelina Jolie, che presenterà “In The Land of Blood And Honey”, pellicola da lei scritta e diretta, che vede il suo debutto alla regia e che narra una storia d’amore ambientata negli anni ‘90 tra una donna bosniaca e un soldato serbo durante la guerra.

Debutto da regista per Angelina Jolie

Uma Thurman e Christina Ricci sono invece le interpreti di “Bel Ami” di Declan Donnellan, con protagonista Robert Pattison, mentre Juliette Binoche è attesa a Berlino con “Elles” di Malgoska Szumowska, nel ruolo di una giornalista alle prese con un’inchiesta sulla prostituzione.

Grande aspettative anche per il nuovo film con Charlize Theron, “Young Adult” di Jason Reitman, e poi l’anteprima europea di “Extremely Loud And Incredibly Close”, il film di Stephen Daldry candidato all’Oscar, tratto dal romanzo di Jonathan Safran Foer con il cast stellare composto da Tom Hanks, Sandra Bullock e Max von Sydow.

E ancora girl power sul tappeto rosso: da Isabelle Huppert di “Captive” fino ad Andrea Riseborough, la protagonista del film di Madonna “W.E.” passando per Meryl Streep, attualmente nelle sale con “The Iron Lady”, in cui interpreta Margaret Thatcher, che ritirerà l’Orso alla carriera.

In competizione anche il film di Billy Bob Thornton, “Jayne Mansfield’s Car”, con John Hurt e Kevin Bacon, un dramma familiare degli anni ’60 e quello di Steven Soderbergh, “Haywire”, con Gina Carano, Antonio Banderas e Michael Fassbender, vincitore della Coppa Volpi a Venezia per la sua interpretazione in “Shame”.

Dopo quattro anni di assenza ci sarà un film italiano a concorrere per l’Orso d’oro. I fratelli Taviani presentano alla Berlinale “Cesare deve morire”, pellicola girata nella sezione di massima sicurezza del carcere di Rebibbia di Roma con protagonisti gli stessi detenuti alle prese con le prove e la messa in scena del “Giulio Cesare” di Shakespeare.

Altri due docu-film italiani sul G8 approdano nella città tedesca: “Diaz” di Daniele Vicari e “The Summit” di Franco Fracassi e Massimo Lauria, nella sezione Panorama.

www.berlinale.de