x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Becoming Marni a Venezia

Becoming Marni a Venezia

Una mostra alla Biennale d’Arte per i 20 anni della maison

Che siate a Venezia per il Festival del Cinema o per visitare la Biennale d’Arte, ecco che una tappa obbligata per gli amanti della moda e della bellezza in generale è l’Abbazia di San Gregorio sul Canal Grande.

Questa splendida location, infatti, fino al 22 novembre, ospita Becoming Marni la mostra allestita per la Biennale d’Arte 2015 da Marni e dedicata all’artista brasiliano Véio.

L’occasione sono le celebrazioni per i 20 anni del brand creato da Consuelo Castiglioni. Becoming Marni si inserisce infatti in Marni Prisma, la serie di eventi sviluppati per celebrare questo importante anniversario e organizzati lungo tutto questo 2015.

Frutto del dialogo tra opposti lontani, persone e luoghi diversi, accomunati dalla stessa estetica, Becoming Marni, fin dalla scelta del titolo, si inserisce perfettamente all’interno del tema della 56° Biennale d’Arte di Venezia, Tutti i futuri del mondo.

A curare l’allestimento, sotto la supervisione di Carolina Castiglioni, direttore creativo dei progetti speciali di Marni, ci ha pensato Stefano Rabolli Pansera, architetto e fondatore dell’agenzia curatoriale Beyond Entropy Ltd.

Il chiostro e i locali dell’Abbazia di San Gregorio, solitamente chiusa al pubblico, ospitano dunque cento sculture in legno realizzate dall’artista brasiliano autodidatta Cicero Alves dos Santos, per tutti Véio (il Vecchio).

Figura atipica del panorama artistico, Véio crea, utilizzando rami e tronchi raccolti nei campi, persone e animali smilzi e coloratissimi.
In forma di scambio, Marni ha mandato lo scorso inverno gli artisti italiani Tellas e Roberto Ciredz a Nossa Senhora da Gloria, villaggio d’origine del Véio, per creare una serie di murales da donare alla cittadinanza.

“Con Becoming Marni, l’identità prismatica Marni si esprime attraverso l’incontro e il dialogo con una forma unica di creatività. Pur radicalmente distanti per provenienza geografica e cultura, Marni e Véio condividono approccio e linguaggio. Entrambi esplorano il potere della trasformazione e ricercano la presenza della forma pura”.

Un video all’interno di Becoming Marni racconta l’evoluzione di questo evento concepito come uno scambio artistico tra Italia e Brasile.

Becoming Marni - Biennale d'Arte Venezia, personale Véio

marni.com/experience/it/event/becoming-marni/