x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Aste, Claudia Gian Ferrari

Aste, Claudia Gian Ferrari

Gli appuntamenti italiani di aprile 2011Se il calendario delle aste internazionali di aprile 2011 è focalizzato sull’arte islamica e dell’Estremo Oriente, quella italiana vede spiccare l’asta di Sotheby’s dedicata a una speciale raccolta d’arte.

Il 12 aprile da Sotheby’s a Milano si terrà, infatti, l’asta di “Opere d’Arte Contemporanea dalla Collezione di Claudia Gian Ferrari”, la gallerista, storica dell’arte e mecenate milanese scomparsa lo scorso anno.

Questa vendita, a cui ne seguirà una seconda, avrà un focus più accentuato sugli interessi e le scelte della gallerista verso l’arte più contemporanea.

I 170 lotti sono il frutto del suo occhio allenato e precursore, in particolare per i tanti pezzi datati dagli anni Novanta al 2000, di questo catalogo di aprile, che include i nomi – tra i tanti – di Airò, Borghi, Cecchini, Della Vedova, Marisaldi, Migliora, Serse, Manzelli, Favelli, Mainolfi.

Molto spesso si tratta di opere di artisti contemporanei italiani, mai proposti in asta prima d’ora. Una piccola raccolta nella collezione è dedicata all’amico Luigi Ontani, del quale citiamo “Ricordo di Martini” e “Pirandellesca”; segue “Senza titolo” di Claudio Parmiggiani, gesso e sega metallica del 1974.

E poi tanti contemporanei internazionali, da Kiki Smith a Tracy Emin, da Shirin Neshat a Louise Bourgeois, da Ofili a Murakami da Anish Kapoor a Plensa.

E ancora gli artisti del Novecento: Sironi (numerose presenze, tra cui “Paesaggio urbano” degli anni Venti), Wildt e Martini (“Ballo di contadini”, terracotta policroma valutato 80-100.000 euro), Pirandello (“Nudo” del 1936-38), de Pisis e Fontana, messi in “relazione” appunto con una ricca messe di lavori super contemporanei.

Altre aste
Presso Meetingart di Vercelli dal 9 al 17 aprile ecco “Gioielli moderni e d’epoca”. Spicca un collier in platino con diamanti anni Cinquanta, dalla valutazione di 50.000 euro e una demi parure sempre anni Cinquanta in platino e oro bianco composta da collier e bracciale con smeraldi e diamanti, stimata 40.000 euro (www.meetingart.it).

Il 10 aprile da Fidesarte a Venezia è in programma “Asta di arte moderna e contemporanea” (www.fidesarte.it).

La sede di Prato della Farsettiarte ospita il 15 e 16 aprile “Aste di Arredi e Dipinti Antichi, Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo” (www.farsettiarte.it).

Da Pandolfini a Firenze il 19 e 20 aprile sono di scena “Mobili arredi ed oggetti d’ Arte” e “Dipinti antichi” (www.pandolfini.it).