x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Arte Accessibile Milano 2012

Arte Accessibile Milano 2012

Dal 12 al 15 aprile

Dopo l’evento internazionale Affordable Art Fair Milano, che si è svolto a febbraio, il mondo dell’arte accessibile torna nel capoluogo lombardo, negli stessi giorni di MiArt, con Arte Accessibile Milano 2012, in programma dal 12 al 15 aprile nella sede de Il Sole 24 Ore.

La quarta edizione della fiera pone l’accento sull’aspetto sociale, sulla gente e il suo rapporto con l’arte, guardando alle esigenze del mercato e rinnovando l’approccio tradizionale delle fiere d’arte. L’obbiettivo è, come sempre, quello di colmare il divario che allontana l’arte contemporanea dal suo fruitore.

La proposta espositiva è rivolta agli operatori e ai collezionisti attenti alle proposte delle gallerie impegnate nella promozione dei giovani artisti che saranno selezionati dalla Giuria della fiera.

La novità di quest’anno è la forte presenza di progetti curatoriali mono o bi-artista: poco meno di trenta stand dedicati alle personali o collettive di artisti emergenti sostenuti da gallerie e da curatori esterni all’organizzazione parteciperanno alla prima edizione del premio Best Curator Price Award 2012 e la seconda edizione dell’Awards AAM Best Artist 2012.

Tra le rassegne collaterali saranno presenti i progetti Interactive Perfomance a cura di Chiara Canali, una rassegna perfomativa che alle tradizionali forme d’azione dal vivo unisce le nuove modalità di interazione con i suoni, le immagini e i media digitali e la sezione dedicata alla Video Arte a cura di Mariella Casile, che si pone come territorio di confronto per artisti e pubblico sulle molteplici forme della sperimentazione video.

Dopo il successo dell’anno scorso, torna il concorso di fotografia culturale Back Stage Metro Free Press aperto a tutti gli amatori fotografi dai 18 ai 99 anni.

Nel programma della manifestazione anche un convegno nazionale di due giorni dal titolo Lo Stato dell’Arte, a cui parteciperanno le istituzioni culturali insieme ai protagonisti dell’arte contemporanea.

Un momento di confronto a cui gli appassionati di arte contemporanea non possono mancare.

www.arteaccessibile.com

Argomenti