La rassegna multimediale a Castel Nuovo-Maschio Angioino accoglie opere di artisti italiani e stranieri ispirati all’iconologia e all’estetica del regista
Verrà inaugurata il 7 febbraio a Castel Nuovo-Maschio Angioino di Napoli “Bellissima. Visconti (e) il contemporaneo”, la mostra multimediale che Ischia Prospettiva Arte dedica al mito di Luchino Visconti e alla sua influenza sull’arte e sulla cultura contemporanea.
Artisti italiani e stranieri espongono dipinti, installazioni, video, performance ispirati all’iconologia ed all’estetica del regista. Una parte dell’esposizione è dedicata proprio alla complessa personalità artistica di Visconti, l’altra raccoglie le elaborazioni degli artisti invitati ad esporre lavori derivati da ricerche connesse all’arte del regista. Fra loro: Sergio Fermariello, Nino Longobardi, Ernesto Tatafiore, Marisa Albanese, Claudio Bonichi, Giovanni Manfredini.
Nell’ambito dell’iniziativa sono previste anche proiezioni di film di e su Visconti, dibattiti e un concerto con musiche composte da Franco Mannino proprio ispirandosi ai suoi film.
Inaugurazione: giovedì 7 febbraio 2008 – ore 18.00
Dal 7 al 29 febbraio 2008
Castel Nuovo – Maschio Angioino
Piazza Municipio – Napoli
Info: 0817955877 – [email protected]
Web: www.ischiaprospettivaarte.it
Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter