x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Hong Kong Arts Festival

Hong Kong Arts Festival

Dal 6 febbraio all’8 marzo 2009 un calendario ricco di eventi

Chi ama la musica e l’arte in tutte le sue sfaccettature può recarsi a Hong Kong dal 6 febbraio all’8 marzo 2009, date dell’Hong Kong Arts Festival. Giunto alla 37ª edizione, propone un calendario ricco di eventi che spaziano dai concerti di musica classica e jazz al teatro, dalla danza all’opera, dagli spettacoli multimediali a quelli pensati per la famiglia.

Con la partecipazione di artisti di fama internazionale e talenti locali, le quattro settimane della manifestazione non solo richiamano l’attenzione internazionale sul patrimonio culturale e artistico di Hong Kong, ma incoraggiano anche lo scambio e il dialogo tra le diverse culture.

Per il movimento musicale e artistico mondiale, il 2009 sarà un anno di importanti ricorrenze. Il 37° Hong Kong Arts Festival sarà dedicato alla memoria dei celebri compositori Georg Friedrich Handel (1685 – 1759) e Joseph Haydn (1732 – 1809) e celebrerà, inoltre, il 50° anniversario del genere musicale bossa nova.

L’opera cinese sarà di particolare importanza in questa edizione. Da non perdere l’armonioso mix di lirica e poesia dell’opera yueA Dream of Red Mansions, Love with a Fairy Carp, Romance of West Chamber’, interpretata con maestria dal cast tutto al femminile dello Shanghai Yueju Opera Theatre, considerato il migliore nel suo genere in tutta la Cina. Inoltre, in programma due serate dedicate all’opera di Pechino famosa a livello internazionale.

In ambito musicale, si esibiranno quattro tra le orchestre più celebri al mondo – la Chicago Symphony Orchestra, la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, la Northern Sinfonia e l’Amsterdam Baroque Orchestra – ciascuna con i propri suoni distintivi e un’identità unica. Senza dimenticare le performance degli interpreti di musica da camera, gli artisti jazz e il sound dinamico ed esotico del Omar Sosa Afreecanos Quartet.

Per quanto riguarda la danza, imperdibile l’esibizione del National Ballet of China che, dopo il successo riscosso con l’ultimo spettacolo ‘Rasie the Red Lantern’ del 2002, si esibirà in una rivisitazione della più romantica favola della letteratura cinese ‘The Peony Pavillon’. Nel team della produzione, il coreografo Fei Bo si pone la sfida di adattare gli eleganti movimenti dell’opera kun al classico balletto in stile occidentale.

Tra gli spettacoli teatrali più attesi ricordiamo la ‘Metamorfosi’, una produzione Vesturport Theatre e Lyric Hammersmith, che ha registrato il tutto esaurito a Londra e in Europa con oltre cento performance dopo la prima nel 2006.

www.hk.artsfestival.org