
E acquisisce il 3% di Cucinelli Un 2011 da record per il Gruppo Ermenegildo Zegna, che ha chiuso l’anno con un fatturato di 1,127 miliardi di euro (+17%) e con un utile netto di 115 milioni per una crescita pari al 91,5%.
Grande soddisfazione per l’azienda di Trivero, che per la prima volta nella sua storia, supera il miliardo di euro di ricavi.
L’Ebitda ammonta a 233 milioni di euro con un incremento del +66% e una posizione finanziaria netta positiva di 245 milioni di euro.
La Cina risulta essere il mercato più importante per il fatturato retail del Gruppo (+28%), ma anche gli Stati Uniti confermano il trend in crescita con un +16%.
Zegna inoltre ha comunicato di aver acquisito, nell’ambito dell’offerta globale di azioni della Brunello Cucinelli S.p.A., il 3% del capitale sociale.
“Con Brunello Cucinelli – ha dichiarato Gildo Zegna – che è tra i nostri più importanti acquirenti di tessuti, intratteniamo da lungo tempo solidi rapporti industriali. Abbiamo apprezzato le sue lungimiranti scelte imprenditoriali e le modalità con cui ha saputo imporsi a livello nazionale e internazionale. Sono sicuro, inoltre, che insieme potremo ancor meglio contribuire alla valorizzazione del made in Italy non solo nell’interesse particolare delle nostre società, ma più in generale a sostegno dell’industria del nostro Paese”.