x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

World’s Best Restaurants 2012

World’s Best Restaurants 2012

Bottura si riconferma primo fra gli italiani
Qualche giorno fa vi abbiamo annunciato l’assegnazione del Premio Veuve Clicquot “Best Female Chef” a Elena Arzak.

Durante la serata del 30 aprile sono stati presentati i World’s Best Restaurants 2012 la prestigiosa classifica sponsorizzata da San Pellegrino e Acqua Panna punto di riferimento per i gourmet di tutto il mondo.

Per il terzo anno consecutivo, NOMA di Copenhagen capitanato dallo Chef Rene Redzepi, si è aggiudicato il titolo di migliore ristorante al mondo.
Commosso Redzepi ha presentato tutta la sua squadra e ha lasciato fare il discorso di ringraziamento al lavapiatti del ristorante. Un riconoscimento per Ali che lo scorso anno non aveva potuto partecipare alle premiazioni a causa di questioni burocratiche ed era apparso sulle t-shirt indossate dalla brigata danese.
Fra i 100 personaggi più influenti del pianeta secondo il TIME , Rene Redzepi a 34 anni è un vero e proprio punto di riferimento del movimento New Nordic Cuisine elevando ingredienti scandinavi a re e regine dell’haute cuisine.

Lo Chef Rene Redzepi Noma di Copenhagen

L’Italia, ben rappresentata anche quest’anno, subisce un piccoso arresto nella scalata mondiale. Massimo Bottura con Osteria Francescana è 5° ( – 1 rispetto al 2011 ), Le Calandre dei fratelli Alajmo mantiene salda la 32° posizione, mentre è 46° ( – 7 rispetto al 2011 ) Il Canto con Paolo Lopriore.
Tra gli italiani fuori dai primi 50 ma comunque in classifica: Cracco a Milano alla posizione numero 55, Combal Zero a Rivoli alla 59, Dal Pescatore a Canneto al 70 e infine il Piazza Duomo a Alba new entry al 89esimo posto, una bella soddisfazione per il giovane e talentuoso Chef Enrico Crippa.

Chef Enrico Crippa Piazza Duomo di Alba - new entry in classifica

28 sono le nazioni rappresentate con un loro locale tra i top 50 ma l’Europa rimane la presenza dominante nella classifica 2012. La Francia è rappresentata da 7 ristoranti francesi, 5 dei quali si trovano fra i primi 20 mentre la Spagna può vantare (come lo scorso anno) 5 ristoranti fra i primi 50 fra cui Arzak, in posizione n°8.
L’Inghilterra si aggiudica la new entry più importante con l’inserimento in classifica del Dinner di Heston Blumenthal al 9° posto e il premio Highest Climber, con un salto di ben 20 posizioni, al The Ledbury di Londra capitanato dallo Chef australiano Brett Graham oggi alla posizione n°14.

The Chefs’ Choice award, ovvero il premio che uno chef riceve grazie alle segnalazioni dei colleghi in classifica, è stato assegnato a Andoni Luis Aduriz del Mugaritz di San Sebastian. Mentre La Grenouillère, ristorante a nord della Francia diretto da Alexandre Gauthier, si aggiudica il premio One To Watch 2012. Oggi il ristorante è alla posizione n° 81 ma c’è da scommettere che Gauthier farà parlare di sè.
Intanto il One To Watch 2011, il Frantzén/Lindeberg di Stoccolma, non ha deluso le aspettative ed è salito di 37 posti, raggiungendo la ventesima posizione.

Una novità di quest’anno è stata l’introduzione del premio Slow Food UK Award assegnato al ristorante Steirereck di Vienna, in Austria.

Come sempre a votare un piccolo esercito di ristoratori, gastronomi e giornalisti, 837 per la precisione. “Una classifica, unica nel suo genere, che ha il pregio di mettere a confronto le migliori insegne di tutti i continenti individuando i nuovi protagonisti di un ambiente naturalmente mutevole e creativo come la cucina” dicono gli organizzatori.

Ma ecco la classifica con i primi cinquanta World’s Best Restaurants:
1) Noma – Copenhagen (Best in Europe)
2) El Celler De Can Roca – Girona
3) Mugaritz – San Sebastian
4) D.o.m. – Sao Paulo (Best in South America)
5) Osteria Francescana- Modena
6) Per Se – New York (Best in USA)
7) Alinea – Chicago
8) Arzak – San Sebastian
9) Dinner, Heston Blumenthal, Mandarin Oriental – London (new entry)
10) Eleven Madison Park – New York
11) Steirereck – Vienna
12) L’atelier De Joel Robuchon Paris – Paris
13) The Fat Duck – Bray
14) The Ledbury – London (Highest Climber – up 20)
15) Le Chateaubriand – Paris
16) L’arpege – Paris
17) Pierre Gagnaire – Paris
18) L’astrance – Paris
19) Le Bernardin – New York
20) Frantzén/lindeberg – Stockholm (new entry)
21) Oud Sluis – Sluis
22) Aqua – Wolfsburg
23) Vendome – Bergisch Gladbach
24) Mirazur – Menton
25) Daniel – New York
26) Iggy’s – Singapore (Best in Asia)
27) Les Creation De Narisawa – Tokyo
28) Nihonryori Ryugin – Tokyo
29) Quay – Sydney (Best In Australia)
30) Schloss Schauenstein – Fürstenau
31) Asador Etxebarri – Atxondo
32) Le Calandre – Rubano
33) De Librije – Zwolle
34) Fäviken Magasinet- Jarpen (new entry)
35) Astrid Y Gaston – Lima
36) Pujol – Mexico City
37) Momofuku Ssam Bar – New York
38) Biko – Mexico
39) Waku Ghin – Singapore (new entry)
40) Quique Dacosta Restaurant – Denia (new entry)
41) Mathias Dahlgren – Stockholm
42) Hof Van Cleve – Kruishoutem
43) The French Laundry – Yountville
44) Amber – Hong Kong
45) Vila Joya – Albufeira (new entry)
46) Il Canto – Siena
47) Bras Restaurant – Laguiole
48) Manresa – Los Gatos
49) Geranium – Copenhagen (new entry)
50) Nahm – Bangkok (new entry)