x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Van Gogh a Milano

Van Gogh a Milano

La mostra della settimana
Il Palazzo Reale di Milano ospita dal 18 ottobre 2014 all’8 marzo 2015 una mostra che mette soto i riflettori i quadri di uno dei massimi esponenti del movimento post-impressionista, Vincent van Gogh.

L’esposizione “Van Gogh. L’uomo e la terra”, a cura di Kathleen Adler, è un viaggio nella filosofia esistenziale del grande pittore olandese che si pone a perfetto corollario del tema di Expo 2015, Nutrire il pianeta.

Il corpus centrale dell’esposizione, articolata in 6 sezioni, è costituito da opere provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo a cui se ne aggiungono altre provenienti dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, dal Centraal Museum di Utrecht e da collezioni private normalmente inaccessibili.

Dopo le tele virtuali della rassegna “Van Gogh Alive” allestita fino allo scorso marzo nelle sale della Fabbrica del Vapore, Milano accoglie questa volta 47 opere in carne e ossa” del tormentato maestro.

Fiori all’occhiello della mostra sono alcuni capolavori assoluti come l’Autoritratto del 1887, il Ritratto di Joseph Roulin (1889), il Paesaggio con covoni e luna che sorge (1889), e l’allestimento ispirato alla natura a firma dell’archistar giapponese Kengo Kuma.

Paesaggio con covoni e luna che sorge

“Con questa mostra Milano rinnova il suo impegno nei confronti di una politica culturale che interpreta le vicende attuali più significative e al tempo stesso apre scenari di approfondimento sui protagonisti della storia dell’arte – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Il nucleo di opere provenienti dal Museo Kröller-Müller di Otterlo sono al centro del percorso espositivo e intendono portare all’attenzione del pubblico il rapporto ancestrale ed eterno tra uomo e terra: una riflessione che il Comune di Milano intende proporre alla città e ai suoi visitatori con un’esposizione che si fa ambasciatrice del Tema di Expo 2015 Nutrire il pianeta Energia per la vita, e ne scandisce l’arrivo a pochi mesi dall’inaugurazione”.

In concomitanza con la mostra la Fondazione Cineteca Italiana propone nel mese di dicembre 2014 una rassegna intitolata Van Gogh. L’uomo e la terra: i film. Le proiezioni si terranno presso lo Spazio Oberdan di Milano. Il programma completo su www.cinetecamilano.it.

Van Gogh a Milano

www.vangoghmilano.it

Argomenti