Master of Couture alla Somerset House
Dopo New York e Parigi, è Londra ad accendere i riflettori su Valentino Garavani e i suoi sfavillanti 50 anni di carriera.
Il couturier di Voghera è il protagonista della mostra Master of Couture in scena alla Somerset House dal 29 novembre 2012 al 3 marzo 2013.
Un’occasione da non perdere per ammirare da vicino oltre 130 creazioni d’alta moda indossate da icone di stile come Jackie Kennedy Onassis, Grace Kelly, Sofia Loren e Gwyneth Paltrow.
La retrospettiva è suddivisa in tre sezioni.
Apre le danze un’esposizione di fotografie inedite, tratte dall’archivio personale dello stilista, che restituiscono un ritratto intimo della sua vita.
I visitatori sono poi proiettati su una passerella da cui poter ammirare i capi di haute couture più significativi della Maison italiana, con un’inversione di ruoli molto originale.
La sezione finale svela i processi che si celano nella lavorazione sartoriale di alcuni abiti cult, come quello da sposa della Principessa Marie Chantal di Grecia, realizzato con dieci diversi tipi di merletto.
Una sala è dedicata al Museo Virtuale Valentino Garavani, dove i visitatori potranno esplorare ulteriormente l’eredità di Valentino attraverso contenuti interattivi e multimediali.
Un filmato conclude la visita con una panoramica di ciò che si nasconde dietro le porte del suo atelier.
Il genio creativo di Valentino si rispecchia nelle acque del Tamigi.