La mostra della settimana
Pochi giorni fa è stata inaugurata a Milano la UniCredit Tower, la nuova sede del noto istituto bancario.
Per celebrare degnamente il grattacielo più alto d’Italia firmato dall’architetto Cesar Pelli, è stata allestita al piano terra dell’edificio una mostra di arte contemporanea.
Dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 è possibile visitare gratuitamente l’originale esposizione curata da Walter Guadagnini, “Un mondo nuovo: 14 opere di grandi dimensioni” della Collezione d’Arte UniCredit.
La rassegna, ideata per celebrare con i milanesi il nuovo skyline della città, avrà un originale allestimento e sarà visibile dalle vetrine dei palazzi, come in un acquario.
Un mondo nuovo racconta in 14 opere mondi immaginari, mondi capovolti e strane mutazioni, come mostrano i mappamondi reinventati da Diamante Faraldo e da Andrei Roiter, la città creata dal nulla nella fotografia di Jiang Pengyi, la tenda metropolitana di Perino & Vele, le sculture di Stas Shuripa che ricostruiscono quartieri immaginari e il dipinto di Armin Boehm che appare come una visione dall’alto del territorio, la misteriosa montagna ripresa da Carlo Valsecchi dove resti della produzione industriale si trasformano attraverso l’obiettivo del fotografo, le trasparenze di uno scorcio di Monaco di Baviera virata al verde di Francesco Candeloro. Infine, l’omaggio esplicito al capoluogo lombardo, la mappa di Milano ricostruita con pane tostato da David Reimondo come un gigantesco e affascinante puzzle.
Con “Un mondo nuovo” UniCredit condivide con i cittadini una selezione di opere di giovani artisti strizzando l’occhio al nuovo headquarter meneghino.
Photo Credits: © Carlo Valsecchi. Courtesy Guido Costa Projects, Torino