x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Un doodle per Bram Stoker

Lo scrittore di DraculaA pochi giorni dall’uscita nelle sale di Breaking Dawn II, l’ultimo capitolo della saga di Twilight, Google celebra la penna del vampiro più celebre del mondo.

Il motore di ricerca dedica il doodle di oggi a Abraham Stoker detto Bram, scrittore irlandese autore di Dracula, nato a Clontarf nei pressi di Dublino l’8 novembre del 1847.

Al posto del classico logo, appaiono tutti i personaggi del romanzo horror in bianco e nero, ad eccezione della scritta Google color rosso sangue: nell’ordine, da destra a sinistra, il conte, le tre vampire che accolgono Jonathan Harker e Mina, i tre spasimanti di Lucy e il cacciatore di vampiri Van Helsing.

Stoker, per la stesura del romanzo scritto in forma di stralci di diari e di lettere, ha preso ispirazione dalla leggenda del principe rumeno Vlad Tepes, meglio conosciuto come Dracula.

Bram StokerIl romanzo è la storia del Conte Dracula, un vampiro che decide di trasferirsi dalla Transilvania all’Inghilterra in cerca di nuove vittime. Il progetto macabro del conte deve però fare i conti con il metafisico olandese Abraham Van Helsig, che scopre il suo segreto e con un gruppo di altre persone si dà da fare per impedirgli di portare a termine i propri piani.

Dracula, pubblicato nel 1897, è uno degli esemplari più conosciuti della letteratura gotica e dell’orrore del XIX secolo e ha ispirato una lunga serie di film e di opere teatrali, tra cui la pellicola del 1992 prodotta e diretta da Francis Ford Coppola con Gary Oldman, Keanu Reeves e Winona Ryder, che ottenne tre premi Oscar.

Bram Stoker muore il 20 aprile 1912 a Londra.