x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tre Stradivari risuonano a Napoli

Concerto al Decumani Hotel de CharmeAppuntamento con uno dei più grandi miti della musica il 3 giugno 2010 al Decumani Hotel de Charme di Napoli: alle 20.30, con viola, violino e violoncello firmati dal più grande liutaio di tutti i tempi, Antonio Stradivari, il Sestetto Stradivari suonerà “Souvenir de Florence” op. 70 di Piotr Ilic Tchaikowskij e presenterà il nuovo dvd “Live in Rome“, registrato dal vivo al Parco della Musica-Sala Santa Cecilia in Roma.

Il concerto si terrà nel salone barocco dell’albergo, dall’imponente volta affrescata, tra pareti ricoperte di stucchi d’oro e gessi originali. Era questa la dimora settecentesca di Sisto Riario Sforza, ultimo vescovo del Regno delle Due Sicilie, ora trasformato in hotel di charme dalla famiglia Fusella, al Decumano Inferiore, vicino al Chiostro di Santa Chiara e al Cristo Velato. Il Decumani Hotel de Charme è il luogo in cui all’antica cultura dell’ospitalità si associa la cultura della Musica e delle Arti e per questo è stato definito cultural hotel“.

Il Sestetto Stradivari si è costituito nel dicembre 2001 in occasione dei concerti organizzati nell’ambito della Mostra Internazionale “L’arte del violino“, tenutasi a Castel Sant’Angelo in Roma. Su invito del maestro liutaio Claude Lebet, i sei musicisti si sono accostati allo studio del repertorio cameristico per sestetto, potendo utilizzare gli strumenti Stradivari presenti alla mostra, opportunità che si rinnova nell’attività concertistica del Sestetto. Negli ultimi anni, il Sestetto è stato invitato da prestigiose associazioni quali l’Associazione Musicale “Alessandro Scarlatti” di Napoli e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Durante i loro concerti, i componenti del Sestetto sono soliti creare un’occasione di relazione con il pubblico, illustrando gli Stradivari che vengono utilizzati dai musicisti.

www.decumani.com