x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Sapori Ticino 2015

Sapori Ticino 2015

Dal 3 maggio al 14 giugno

Tutto pronto per la nona edizione di Sapori Ticino.

La kermesse, promossa da S.Pellegrino, porterà sul territorio svizzero alcuni dei migliori chef al mondo e prenderà il via il prossimo 3 maggio per terminare il 14 giugno. Più di un mese dedicato all’alta cucina, tra cene stellate ed eventi speciali.

Tema di Sapori Ticino 2015 sono infatti i World’s Top Chefs, 8 chef scelti tra i 51 migliori ristoranti al mondo, di cui 4 tra i primi venti.

Quattro le parole chiave fondamentali che caratterizzeranno Sapori Ticino 2015 World’s Top Chefs, divertimento e alta cucina, territorio e prodotti di eccellenza, con l’obiettivo di accompagnare gli ospiti in un viaggio attraverso le migliori tavole del mondo.

Come di consueto, ad ospitate questi grandi Chef, saranno i ristoranti dei migliori alberghi del Canton Ticino. Un calendario da non perdere che prenderà il via il 3 maggio presso l’Hotel Splendid Royal di Lugano.
La cena di apertura sarà dunque a cura degli Chef del gruppo Swiss Deluxe Hotels, dove Domenico Ruberto ospiterà tre colleghi e ambasciatori del gruppo come Giuseppe Colella, Dominique Gauthier e Thomas Neeser.

Il 4 maggio è la volta di Mauro Colagreco, chef 2 stelle Michelin del ristorante Mirazur di Mentone, numero 11 al mondo, che sarà ospite di Salvatore Frequente presso l’Hotel Eden Roc di Ascona.

Il 10 maggio a Villa Principe Leopoldo, Lugano, lo chef locale Dario Ranza incontrerà un vero e proprio vanto della tradizione culinaria italiana: Massimo Bottura dell’Osteria Francescana.

L’ambasciatore svizzero dell’alta ristorazione Andreas Caminada, unico chef svizzero presente nella top 50, sarà ospite, l’11 maggio, dello Chef Frank Oerthle al ristorante Artè del Grand Hotel Villa Castagnola di Lugano.

Davide Scabin, direttamente dal suo ristorante di Rivoli, Combal.Zero, il 24 maggio sbarcherà nella cucina di Andrea Bertarini del Ristorante Concabella di Vacallo.

Il 25 maggio presso Villa Orselina sarà ospite di Antonio Fallini, lo chef Sven Elverfeld, uno dei più importanti ed apprezzati in Europa.

Il 29 maggio S.Pellegrino Sapori Ticino vedrà l’arrivo, direttamente da Bangkok, dell’indiano Anand Gaggan, ospite di Egidio Iadonisi dello Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote.

Si prosegue poi il 3 giugno con la presenza di Diego Muñoz, numero 2 di tutta l’America Latina, presso l’Hotel Splendide Royal di Lugano dove Domenico Ruberto aprirà le porte della sua cucina per una serata ispirata ai sapori Sudamericani.

A completare la rosa di Chef ospiti a Sapori Ticino 2015 World’s Top Chefs, l’8 giugno presso il Castello del Sole di Ascona, il giovane Rasmus Kofoed del Geranium di Copenaghen incontrerà la tradizione dello stellato Othmar Schlegel.

Il gran finale di Sapori Ticino 2015, il 14 giugno, sarà invece dedicato a le Grandes Tables De Suisse, associazione che riunisce praticamente tutte le migliori tavole della Svizzera.
Andrè Jaeger, Franz Wiget, Markus Neff e Robert Speth, quattro nomi simbolo della grande cucina svizzera, saranno ospitati da Alessandro Fumagalli presso il Grand Hotel Eden di Lugano.

Infine gli eventi speciali. Il 16 maggio è la volta del Déjeuner au Château presso il Castello di Morcote: un pranzo tutto a base di pesce con la presenza di alcuni dei migliori cuochi stellati Ticinesi come Lorenzo Albrici, Frank Oerthle, Andrea Bertarini e Ivo Adam.
Il 18 maggio, il nuovo ristorante Seven di Lugano, ospita quattro Chef donne prepareranno un menu dedicato ad un pubblico esclusivamente femminile. Protagoniste saranno: Cristina Bowerman, Adeline Grattard, Viviana Varese, Ana Ros.

Il ristorante Seven di Lugano ospiterà poi, il 21 maggio, la prima delle sue serate lounge dedicate ai Sous-Chef Ticinesi per un pubblico giovane ma gourmet. La seconda è in programma l’11 giugno al Lido Bar.

Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 1300 partecipanti, S.Pellegrino Sapori Ticino 2015 si consacra come una delle manifestazioni di enogastronomia leader in Europa, portando sulle tavole Ticinesi un team di Chef internazionali mai riunito prima durante 8 sole serate…provare per credere.

Sapori Ticino 2015 World's Top Chefs - resident chef

Per saperne di più:
www.sanpellegrinosaporiticino.com