x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Salone di Genova 2014, GenovaInBlu

Salone di Genova 2014, GenovaInBlu

Gli eventi fuori salone da non perdere
L’edizione numero 54 del Salone di Genova è pronta a prendere il via: si inizia alle 10.00 con la cerimonia di apertura che si terrà sulla terrazza del Padiglione B e a cui presenzieranno Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, e Carlo Calenda, Viceministro dello Sviluppo Economico.

Tra le conferme di quest’anno, il fuori salone GenovaInBlu che per la quarta volta animerà la città della Lanterna con un fitto calendario di eventi culturali, commerciali, musicali e mondani.

“Genova accoglie i visitatori del 54° Salone Nautico Internazionale – ha dichiarato Carla Sibilla, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova  – con una miriade di iniziative, anche serali, che valorizzano il nostro immenso e variegato patrimonio artistico. Mi piace sottolineare che alcune di queste esaltano la propensione all’innovatività della nostra città. Insomma, un programma, quello di GenovainBlu, che è un’occasione per conoscere da vicino la Superba e che rappresenta un momento di incontro tra genovesi e visitatori provenienti da ogni paese”.

Gli eventi GenovaInBlu inizieranno oggi alle ore 19, con la serata inaugurale dedicata agli espositori della kermesse ligure. Per l’occasione saranno visitabili gli atrii dei prestigiosi Palazzi dei Rolli di via Area e l’atrio e la Sala Dorata del Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio di Genova. A Palazzo Bianco è inoltre prevista la visita in anteprima della mostra “Turcherie. Suggestioni dell’arte Ottomana a Genova”, a cura di Loredana Pessa, mentre lo Showroom Garibaldi 12 esporrà la collezione “Hermés Cheval D’Orient: un racconto venuto da lontano”.

Sala Dorata del Palazzo Tobia Pallavicino

Nel corso della serata a Palazzo A.G. Spinola verrà inoltre conferito il tradizionale premio agli Espositori presenti al Salone Nautico di Genova da 50 anni.

Il 2 ottobre dalle ore 14 alle 18.30 la Sala Quadrivium e le Gallerie di Piccapietra faranno da cornice a eventi dedicati all’architettura, con il convegno “Navigando…nel design”, un momento di confronto tra esperti e innovatori, su design, illuminazione e artigianato e “Design in corso”, intervento creativo di riqualificazione urbana e commerciale presentato alle Gallerie di via XII Ottobre, dove, per l’occasione, sarà visitabile il Refettorio cinquecentesco di Santa Marta illuminato e arricchito da creazioni di artigianato, moda e antiquariato. Design e arte saranno protagonisti al Galata Museo del Mare, dove alle ore 19,30 si terrà il vernissage su invito della mostra d’arte contemporanea “Lodola&Mathis: Nuovo Mecenatismo” a cura di Ivan Quadroni e promossa da Guidi, azienda leader nel campo della componentistica navale. La mostra sarà successivamente aperta al pubblico.

Sempre il 2 ottobre, sarà il centro storico protagonista del programma GenovaInBlu con l’apertura straordinaria delle boutique storiche e delle nuove griffes del CIV Sestiere Carlo Felice: una serata all’insegna dello shopping e della musica grazie all’evento organizzato da Yamaha Music Europe in Galleria Mazzini.

Ancora moda a La Rinascente, che venerdì 3 ottobre presenterà le collezioni autunno inverno 2014-15, introdotte da un video trunk show realizzato a cura della scuola di danza Naima Academy, mentre al Moody, tradizionalmente abbinato a La Rinascente nei venerdì di GenovaInBlu, la serata sarà all’insegna del Tango e “cibo di mare”.

La Rinascente di Genova

Anche Shopinn Brugnato5Terre desidera dare il benvenuto agli espositori e visitatori del Salone Nautico e sarà presente il 2 e 4 ottobre nelle Gallerie di Piaccapietra offrendo agli Ospiti un calice di vino della Val di Vara.

A conferma della forte partecipazione delle istituzioni nella realizzazione di eventi di appeal e di omaggio alla città, sabato 4, presso l’Hotel Melià di Via Corsica 4, si terrà l’interessante mostra di immagini Instagram#Vegiebotteghezena, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova: saranno esposte 110 tra le foto che hanno partecipato al contest fotografico sulle botteghe storiche genovesi tutelate e valorizzate attraverso una certificazione -ad hoc-, realizzato su Instagram e organizzato da Comune, Camera di Commercio e Igersgenova.

Tra gli eventi riservati agli espositori e visitatori del Salone Nautico, il 4 e il 5 ottobre, particolare rilievo hanno i percorsi di visita guidati alla scoperta dei Palazzi dei Rolli e delle Botteghe Storiche, con visita alla mostra “Frida Kahlo e Diego Rivera” a Palazzo Ducale e “Arte Ottomana 1450-1600. Natura e Astrazione: uno sguardo sulla Sublime Porta” a Palazzo Nicolosio Lomellino, inaugurata il 2 ottobre. Sempre su prenotazione, sarà possibile anche visitare la mostra “Les nageurs dans l’oubli” di Lucia Casone a Palazzo Cattaneo Della Volta. La mostra sarà anche aperta al pubblico sabato 4, con vernissage alle ore 20,30 e domenica 5 su prenotazione.

Frida Kahlo e Diego Rivera

Nella giornata di domenica 5 ottobre torna a Palazzo Ducale con 60 espositori, “Genova Antiquaria”, la manifestazione che, da oltre 19 anni, attira appassionati e collezionisti da tutta Italia.

In un calendario di eventi che tocca e coinvolge i luoghi più belli e culturalmente sensibili della città, la rassegna GenovaInBlu non poteva non vedere la partecipazione del Teatro Carlo Felice. Proprio qui, domenica 5 alle 20,30 a conclusione della rassegna, si terrà un concerto sinfonico aperto alla città e diretto dal maestro Maurizio Billi con la partecipazione del Soprano Giulia De Blasis.