x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Nobil tavolo d’amorosi sensi, tornano le Ricordanze di sapori

Nobil tavolo d’amorosi sensi, tornano le Ricordanze di sapori

Banchetti a tema medievale o rinascimentale

Delizie antiche, atmosfere eleganti con lo sfondo di musiche medioevali o cinquecentesche, ricchi piatti finemente guarniti, giullari e corti: tornano le Ricordanze di Sapori, l’iniziativa dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, che in alcuni dei suoi manieri allestirà banchetti medioevali e rinascimentali .

Dal 23 Giugno al 31 Dicembre tra merli e torri di guardia, immersi nel panorama delle prime colline dell’Appennino o delle balconate a belvedere sulla pianura, torna la rassegna enogastronomica con una serie numerosa di eventi. Sarà un susseguirsi di feste a tema a castello, con menù medievali e rinascimentali che varieranno con il cambiamento delle stagioni. Non mancheranno poi gli spettacoli di saltimbanco, giullari e commedianti con storie di dame e cavalieri e con duelli e battaglie, giochi e magie, per allietare un lungo arco di appuntamenti che andranno dalla notte di San Giovanni al brindisi di San Silvestro.

Il calendario

L’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, l’ente che raccoglie i diciannove manieri ottimamente conservati e sistemati nel territorio voluto da Papa Paolo III Farnese, imbandirà tavole luculliane e stupirà gli astanti con spettacoli persi nella storia. La prima cena è prevista il 23 Giugno, la sera di San Giovanni, con un banchetto al Castello di Roccabianca, all’interno di un’iniziativa dal titolo Due cuori e un castello nella notte della rugiada. Sabato 1 Luglio si passa all’Abbazia di Fontevivo dove, in un contesto più sacro, con l’iniziativa Dal Cenacolo al Banchetto, si cenerà memori dell’atmosfera contemplativa d’un tempo.
Alla Reggia di Colorno, il 14 Luglio, le sale magnificamente adornate della ‘petite Versailles’ faranno da scenario per il Banchetto Farnesiano. Arroccata su uno sperone di arenaria la Fortezza di Bardi, sabato 22, sarà teatro de L’arte del buon mangiare. Ricette e sapori medioevali in tavola anche la sera successiva al Borgo di Castell’Arquato, dove i commensali saranno a banchetto nella incantevole piazza monumentale con Gregorio X e Giovanni il Templare.
Alla principesca Rocca D’Olgisio il 29, una sofisticata cena cinquecentesca porta il titolo Nobil tavolo d’amorosi sensi et di gustosi affetti.
Si salta poi a sabato 5 Agosto, al magnifico Borgo di Vigoleno, dove oltre a ben mangiare si berrà ottimamente, con La cena del Vin Santo. Il 10 Agosto, tra i merli e le mura del Castello di Gropparello il banchetto avrà il tema di Sogni, desideri e filtri d’amore sotto le stelle. Il ponte levatoio della Rocca Sanvitale di Fontanellato si abbasserà il 26 per far accedere allo stupendo maniero quattrocentesco i commensali che siederanno alla Tavola del pasto d’estate. La sera successiva la cena al Castello di Felino avrà quasi un tema da melodramma, Dai lieti calici la melodia s’invola.
Passando a Settembre, il 2 la nobile ed elegante Rocca di Sala Baganza, propone I segreti del gusto alla tavola dei Borbone. Al Castello di San Pietro in Cerro, ben conservato nelle sue antiche vestigia, il 9 è in programma Il tempo della festa nelle terre del Cerro.
Sabato 7 Ottobre al Castello di Rivalta i cortigiani padroni di casa ci invitano alla Nobile Tavola del Conte Orazio. L’8, mistero e sacralità sono di scena al Palazzo della Commenda di Chiaravalle della Colomba, per un pranzo con templari e cistercensi. Imponente nelle sue forme medioevali, al Castello di Vigoleno il 14 Ottobre si celebrerà l’Autunno al Castello. Alla Rocca dei Rossi di San Secondo, il 21, l’araldo del maniero sarà onorato con l’appuntamento Arrivano i Rossi! . Convivio d’altri tempi anche al Museo Glauco Lombardi di Parma, dove sabato 18 novembre verrà offerta l’occasione per entrare nel salotto di Maria Luigia. Suoni lontani anche al Teatro Girolamo Magnani di Fidenza, dove domenica 10 dicembre darà spettacolo Dolci Melodie a teatro. Si torna infine al Castello di Felino, che offrirà con le sue massicce fortificazioni, uno scenario ideale per il Capodanno a corte.

La rassegna è realizzata in collaborazione con la Provincia di Parma e la Provincia di Piacenza, Banca di Piacenza, Unione Appennino e Verde e Fidenza Outlet Village.

Informazioni e prenotazioni:
Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Tel. 0521.829055/823221
fax 0521.823246
[email protected]
www.castellidelducato.it

Parma Turismi
Tel. 0521.228152
fax 0521.223161
[email protected]

Piacenza Turismi
Tel. 0523.305254
fax 0523.309298
[email protected]