Dall’8 all’11 novembre a Torino
Obiettivi aperti su Photissima Art Fair 2012.
Inizia oggi la la fiera italiana che si occupa esclusivamente di fotografia, come sottolinea il superlativo del titolo, strizzando allo stesso tempo l’occhio alla concomitante kermesse d’arte contemporanea Artissima.
Negli spazi dell’Ex Manifattura Tabacchi di Torino, fino all’11 novembre, l’ottava arte diventa protagonista nelle sue molteplici forme: dal fotoreportage alla fotografia storica, dalla street photography alla fotografia artistica contemporanea.
Ideata e organizzata dalla Fondazione Artèvision, scuola di fotografia e istituzione che promuove e mette a confronto artisti italiani e internazionali, Photissima Art Fair ha l’obiettivo di diventare punto di riferimento per artisti, galleristi, critici, curatori, collezionisti.
Scrive Telemaco Rendine, ideatore dell’evento e presidente della Fondazione Artèvision, nel suo testo in catalogo: “La fotografia è contenuto, scopo e criterio della fiera. Nel senso che anche i soggetti che sono stati chiamati a parteciparvi, sono stati selezionati sulla base di una sola regola fondamentale: che si occupassero unicamente o prevalentemente di fotografia e/o che presentassero dei progetti di elevato livello qualitativo. Abbiamo voluto coinvolgere realtà di nature diverse, non solo le gallerie in senso classico: così vedrete la galleria Biasutti di Torino accanto al veneziano Archivio Cameraphoto, il più importante archivio fotografico di Venezia che raccoglie 60 anni della storia della fotografia; la Galleria Sottana del Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi accanto alla Fondazione Zappettini”.
La fiera si caratterizza inoltre per non essere legata a un luogo specifico, oltrepassando i confini del territorio in cui nasce: nel 2013 infatti l’evento si sposterà a Venezia in occasione della Biennale.
Welcome to the jungle!, un claim azzeccatissimo per questa edizione se si tiene conto che la curiosità, caratteristica tipica delle scimmie, è una dote primaria del perfetto fotografo.