x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pasquetta 2015, mostre aperte

Pasquetta 2015, mostre aperte

Un lunedì all’insegna della cultura
Abbiamo visto che quest’anno il meteo di Pasquetta non sarà clemente in tutta Italia.

Ma se la pioggia impedirà gite fuori porta nella natura, vi proponiamo un tour “riparato” tra le sedi museali delle mostre più interessanti che sono aperte anche oggi, lunedì 6 aprile 2015.

Da cogliere al balzo, è l’apertura del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano che ospita dal 24 marzo il prestigioso catamarano AC72 “Luna Rossa”, varato ad Auckland in Nuova Zelanda il 26 ottobre 2012 in vista della 34^ America’s Cup che si è svolta a San Francisco nell’estate del 2013. Sono in programma anche visite guidate all’interno del Sottomarino Toti e attività sul simulatore virtuale di volo in elicottero. Il museo segue l’orario 9.30-18.30.

Catamarano AC72 “Luna Rossa”

Altra occasione unica è la visita del Museo del Violino di Cremona, inaugurato  nel settembre 2013, e custode di 5 secoli di liuteria: un percorso tra gli strumenti dei grandi maestri come Antonio Stradivari, Giuseppe Guarneri “del Gesù”, Andrea Amati e i suoi discendenti.

Il Museo è completato da uno straordinario Auditorium, con un’acustica tra le migliori al mondo progettata dall’ingegner Toyota. Proprio in questa cornice unica,  oggi alle ore 16.00 tutti i visitatori, avranno la possibilità di ascoltare in concerto il violino Stradivari Vesuvius, donato a Cremona da Remo Lauricella, violinista e compositore, affinché potesse tornare e suonare dove, nel 1727, è stato costruito. A rendere ancora più speciale questo appuntamento è il musicista che farà suonare il prezioso strumento: il violinista quattordicenne Teofil Milenkovic, talento emergente e testimone della rinnovata vitalità della musica da camera italiana.

 Teofil Milenkovic

La Palazzina di Caccia di Stupinigi, alle porte di Torino, organizza una visita per i più piccoli nella formula di una divertente caccia al tesoro. Il percorso Storie di Uova porta bambini e genitori alla scoperta delle bellezze della Palazzina tra filastrocche e indovinelli, con un piccolo premio per chi riesce a risolvere tutti gli enigmi. La visita, organizzata dalla Fondazione Ordine Mauriziano in collaborazione con Artemista, dura un’ora. Partenze alle 11, 15 e 16.30.

Palazzina di Caccia di Stupinigi

Infine, gli appassionati d’arte possono fare tappa al Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna, che ospita la mostra “Il Bel Paese. Dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi” (apertura 9-19), a Palazzo Strozzi a Firenze dove è allestita la grande mostra “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico‏” o al Museo Civico – Pinacoteca Crociani e la Fortezza di Montepulciano che ospitano la rassegna “Dalla macchia al Decadentismo – dipinti privati nelle Terre del Poliziano” con oltre 100 opere dei più importanti macchiaioli, quali Giuseppe Abbati, Odardo Borrani, Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, per poi giungere ad autori novecenteschi.

In mostra al Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna

Argomenti