x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Mostre Roma 2016: la (quasi) Pop Art di Giosetta Fioroni

Mostre Roma 2016: la (quasi) Pop Art di Giosetta Fioroni

Mostre Roma 2016: la (quasi) Pop Art di Giosetta Fioroni in una grande antologica allestita alla Galleria MucciacciaTra le mostre in arrivo a Roma in questo inverno 2016, segnaliamo l’antologica dedicata a Giosetta Fioroni. Classe 1932, la pittrice romana declinò in modo unico e rivoluzionario il concetto di Pop Art che divenne famoso negli anni ’60 grazie agli americani Andy Warhol, Robert Rauschenberg e Roy Lichtenstein.

Goffredo Parise – giornalista, scrittore, sceneggiatore e poeta italiano – definiva le opere di Giosetta Fioroni come “diapositive di sentimenti”, descrivendo la volontà dell’artista di raccontare i sentimenti e le emozioni attraverso la quotidianità urbana. E’ una “quasi Pop Art” quella proposta dalla Fioroni che, pur risentendo delle influenze dei maestri americani della più celebre corrente artistica degli anni ’60, riuscì a distaccarsene creando un filone artistico a sé che mixava la cultura di massa all’analisi dei sentimenti.

Romani e turisti potranno ammirare questi e molti altri aspetti della “ragazza rosa” – così come la chiamava Parise – all’interno della mostra “Attraverso l’evento”, una grande antologica dedicata a Giosetta Fioroni allestita alla Galleria Mucciaccia della Capitale dal 30 novembre sino al 10 gennaio 2017. Il titolo della mostra riprende un verso de “Il galateo del bosco” del poeta Andrea Zanzotto, come ad anticipare l’apparente contraddizione nelle opere della Fioroni; da una parte le icone della cultura di massa – le stesse della Pop Art – e dall’altra l’indagine sui sentimenti dell’uomo.