x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Maggio Musicale Fiorentino, stagione 2013

Omaggio a Wagner e VerdiMentre il Maggio Musicale Fiorentino è impegnato a celebrare Zubin Mehta a 50 anni dal suo debutto sul podio a Firenze, con concerti e sei rappresentazioni di “Turandot” di Giacomo Puccini (in programma da stasera 27 novembre fino al 5 dicembre), è stata resa nota la stagione lirica 2013 del celebre teatro toscano.

In scena 15 titoli d’Opera, 12 di balletto, 61 serate di concerto per un totale di 200 alzate di sipario, con un incremento del 20% rispetto alle passate stagioni.

Anche il Maggio Fiorentino non si esime dal celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner che ricade proprio l’anno prossimo.

Ad aprire la stagione, il 15 gennaio, infatti, sarà l’opera “Die Walkure” (La Valchiria) di Wagner, mentre l’apertura del Festival toccherà al “Don Carlo” di Verdi nell’edizione del 1886 nel nuovo allestimento targato Luca Ronconi, con un cast formato da Massimo Giordano (Don Carlo), Ekaterina Gubanova (Eboli), Gabriele Viviani (Rodrigo), Dmitry Beloselskij (Filippo II). Per il coro e l’orchestra ci sarà Zubin Mehta.

Per celebrare gli 80 anni dalla nascita, il Festival del Maggio Musicale Fiorentino, (2 maggio – 24 giugno 2013) offrirà un fitto calendario di eventi con sei titoli operistici (“Don Carlo” di Giuseppe Verdi, “The rape of Lucretia” di Benjamin Britten, “Written on Skin” di George Benjamin, “Farnace” di Antonio Vivaldi, “Macbeth” di Giuseppe Verdi e “Maria Stuarda” di Gaetano Donizetti), tre balletti dedicati a Igor Stravinskij (“Sacre 1913-2013”, “L’Histoire du soldat”, “Les noces”), quattro grandi concerti con i più grandi direttori (Zubin Mehta, Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Daniele Gatti), e molto altro ancora.

Tra le novità della stagione 2013 anche il ritorno del Maggio musicale a Palazzo Pitti con una ricca stagione estiva di concerti, con anche un’opera ed un balletto, per un totale di 15 appuntamenti, nel Cortile dell’Ammannati.

Zubin Metha sulla Walk of FameAnche un ballo in maschera in programma al Teatro Comunale, sabato 9 febbraio, una nuova iniziativa che permetterà agli ospiti di ballare, vestiti in maschera, accompagnati dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Zubin Mehta; per l’occasione sarà possibile affittare gli abiti di scena, custoditi nelle sartorie del teatro.

Inoltre il Maggio Musicale tornerà ad essere protagonista dei cartelloni dei più importanti teatri e festival internazionali: quest’anno, dopo circa 20 anni, l’Orchestra calcherà di nuovo le scene del Teatro alla Scala nell’ambito della 30esima stagione della Filarmonica della Scala, con il suo Direttore Principale Zubin Mehta, e la violinista Janine Jansen.