Il miglior risultato nella storia del GruppoLuxottica chiude il 2012 dei record con il miglior fatturato della storia del Gruppo.
Il colosso dell’eyewear ha registrato un fatturato superiore a quota 7 miliardi con una crescita del 7,5% rispetto ai 6.222 del 2011, soprattutto grazie al Nord America.
L’ottimo andamento dei ricavi nel mercato Usa, sia a livello wholesale (+15%) sia a livello delle catene gestite dal gruppo, ovvero Lescrafter e SunglassHut (+6% il segmento retail), ha fatto da trainante al grande traguardo.
Il gruppo leader nel design, produzione, distribuzione e vendita di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, in Europa ha registrato un +4% a livello dei marchi di proprietà di terzi, mentre i paesi emergenti hanno registrato un progresso del 26%. Si tratta di performance eccellenti che confermano una crescita costante, continua e globale.
“Il 2012 è stato un altro anno record per Luxottica”, ha commentato Andrea Guerra, Chief Executive Officer di Luxottica. “Il ritmo di crescita di tutto l’anno attesta performance eccellenti che hanno premiato l’impegno del Gruppo nei confronti di clienti e consumatori. Anche i primi dati del 2013, in particolare per il Nord America, confermano ottime prospettive di crescita”.
“Siamo già totalmente impegnati nel far sì che i piani del 2013 siano ben eseguiti in tutti i Paesi e per tutti i nostri business”, continua il CEO.
“Abbiamo grandi opportunità di crescita che ci sono offerte dal fatto di operare in un’industria ancora giovane e di poter accrescere la penetrazione complessiva dei nostri prodotti nei mercati internazionali. Alcuni canali di vendita sono molto nuovi come il travel retail, i department stores o l’e-commerce. A questo si aggiungono, da un lato, fattori esterni come l’invecchiamento della popolazione, dall’altro la nostra capacità di saper creare nuovi bacini di utenza. Riteniamo che tanti nostri business possano, anche nel 2013, crescere oltre il 10%: basti pensare ai cosiddetti Paesi emergenti e agli straordinari successi avuti in questi mercati negli ultimi anni. Altri fondamentali driver di crescita sono i nostri marchi Ray-Ban e Oakley, il nostro portafoglio di eccellenza pura nel segmento lusso e l’ingresso delle collezioni di Giorgio Armani, l’espansione internazionale della catena Sunglass Hut e la grande crescita del segmento vista nel mondo”.
“Infine – conclude Guerra – Anche nel 2012 abbiamo realizzato un nuovo record in termini di generazione di cassa, ciò ha permesso di ridurre ulteriormente l’indebitamento e di rafforzare la nostra base patrimoniale”.