x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

“Lorenzo Lotto. Attraverso Bergamo”, la città celebra il maestro del Cinquecento

“Lorenzo Lotto. Attraverso Bergamo”, la città celebra il maestro del Cinquecento

“Lorenzo Lotto.Attraverso Bergamo”, è questo il nome della mostra itinerante allestita nella città lombarda per celebrare il maestro del CinquecentoBasta un capolavoro rimasto nascosto per secoli per dare vita ad un’importante esposizione che celebra uno dei maggiori maestri italiani dell’arte del Cinquecento, Lorenzo Lotto. Dal titolo “Lorenzo Lotto. Attraverso Bergamo”, la mostra è un vero e proprio viaggio alla scoperta dei tesori lasciati in eredità dall’artista.

La mostra “Lorenzo Lotto. Attraverso Bergamo” apre il 3 dicembre e, sino al 26 febbraio 2017, darà modo a cittadini bergamaschi e turisti in visita nella città di ammirare alcune delle opere più significative lasciate in eredità da Lorenzo Lotto. Tra queste anche il coro ligneo custodito nella chiesa di Santa Maria Maggiore, probabilmente uno dei lavori più significativi del pittore veneziano.

Ideato e portato avanti dalla Fondazione Accademia Carrara con la collaborazione di Comune di Bergamo, Diocesi e Luogo Pio Colleoni, il percorso espositivo – curato da Emanuela Daffra e Paolo Plebani – è un vero e proprio viaggio attraverso la città, una passeggiata sulle orme di Lorenzo Lotto. Punto di partenza di questa mostra itinerante sarà l’opera rimasta nascosta per secoli che, dopo anni di studi, è stata ufficialmente attribuita alla mano dell’artista che si stabilì a Bergamo dal 1513 al 1525.