x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Lo Schiaccianoci al Piccolo di Milano

La magia del NataleNei teatri più prestigiosi del mondo, non è Natale senza la rappresentazione dello Schiaccianoci sulle meravigliose musiche di Pëtr Il’ic Tchaikovsky.

Considerato il balletto delle festività natalizie per antonomasia, grazie alla sua atmosfera magica e fiabesca, è una tradizione irrinunciabile.

Per il secondo anno consecutivo, al Piccolo Teatro Strehler di Milano si festeggia il Natale 2012 con “Lo Schiaccianoci”, interpretato dai giovani e talentuosi allievi della rinomata Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, le future stelle della danza italiana.

Non a caso fra le étoile diplomate alla Scuola di Ballo figurano Carla Fracci, Luciana Savignano, Roberto Bolle, Massimo Murru, Marta Romagna e Gabriele Corrado.

Con questo evento il Dipartimento Danza chiude il 2012 e si prepara alle celebrazioni che lo vedranno protagonista il prossimo anno, per il bicentenario della celebre scuola meneghina.

La coreografia di Lev Ivanovič è stata appositamente rivisitata per i giovani ballerini da Frédéric Olivieri, mentre scene e costumi sono firmati da Roberta Guidi di Bagno e riportati a nuova vita da un gruppo di ex allievi del Corso per scenografi realizzatori e del Corso per sarti dello spettacolo.

Tre cast diversi si alterneranno nella favola natalizia per eccellenza, ispirata al racconto del 1816 “Schiaccianoci e il re dei topi” di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e andato in scena per la prima volta in Italia nel 1938, alla Scala di Milano, con la coreografia a cura di Margherita Froman.

Le cinque giornate dedicate al balletto dell’Accademia costituiscono anche l’occasione per respirare la magia del backstage con “Retroscena”, installazione multimediale tra videoproiezioni e fotografie animate, curata dagli allievi del Corso DigitArs, prevista nella Scatola Magica dello stesso teatro.

L’appuntamento con uno dei più amati classici del balletto è al Piccolo Teatro Strehler di Milano dal 12 al 16 dicembre.

Lo Schiaccianoci al Piccolo di Milano 2011

Argomenti