In un quadro di Klimt
Per una buona causa, Conchita Wurst si è trasformata in una delle muse più conosciute del mondo dell’arte: Adele Bloch-Bauer.
La cantante austriaca è la protagonista del poster del Life Ball 2015 ispirato al celebre dipinto di Gustav Klimt e realizzato dalla fotografa di moda Ellen Von Unwerth.
Il gala, che quest’anno avrà come tema l’oro, si terrà il 16 maggio a Vienna, e come da tradizione, si impegnerà a raccogliere fondi per la lotta all’AIDS.
Il manifesto, che sarà in mostra per le strade della capitale, sarà anche riprodotto su una moneta d’oro celebrativa.
“Il giorno in cui mi hanno contattato ero alla Neue Galerie di New York dove si trova il dipinto originale”, ha detto Von Unwerth. “E’ una creazione così incredibile che mi ha ispirato a farne un omaggio. Amo Klimt, i suoi quadri sono pieni di colore, glamour, e poesia. Ho pensato che sarebbe stato fantastico riprodurlo in una fotografia con Conchita Wurst”.
Negli scatti la Wurst indossa un vestito dorato, ricamato con oltre 12.000 cristalli Swarovski e 0.5 kg di perle e dipinto con 2,5 kg di colore oro; per realizzarlo ci sono volute più di 1.000 ore.
Al Life Ball 2015 oltre alla performance live di Conchita, è prevista una sfilata a cura di Jean Paul Gaultier, amico e grande fan della ex vincitore dell’Eurovision Song Contest.
Attesi al ballo, Charlize Theron, a nome della sua fondazione Charlize Theron Africa Outreach Project e il Principe Harry, che riceverà il premio Swarovski Crystal Of Hope Award per il suo impegno con la charity Sentebale.
Il poster firmato da Ellen Von Unwerth sarà battuto all’asta per beneficenza nel giorno del gala.
L’anno scorso, il manifesto di David La Chapelle con protagonista la modella transgender Carmen Carrera è stato venduto per 130.000 euro.