Tra moda e vinoMilano non dorme mai.
Stasera, 11 ottobre, le boutique del quadrilatero della moda rimarranno eccezionalmente aperte fino alle 22.00 e si trasformeranno in lussuose cantine dove poter degustare le proposte delle più prestigiose aziende vinicole italiane o internazionali.
Tutto ciò grazie all’iniziativa “La Vendemmia di via Montenapoleone 2012”, organizzata dall’Associazione della Via MonteNapoleone giunta alla sua terza edizione, che unisce il glamour dei nomi più prestigiosi della moda, gioielleria e orologeria con l’eccellenza enogastronomica.
Negli store di lusso di Via Montenapoleone, Via Sant’Andrea e Via Verri verranno presentati alcuni dei vini più pregiati al mondo, per una vera e propria “Wine Experience”: ogni marchio sarà abbinato ad un vino e ciascuna boutique offrirà degustazioni al calice della propria cantina di riferimento con il supporto di famosi sommelier ed enologi.
Quest’anno, inoltre, la manifestazione, ispirata alle “Vendanges” parigine dell’avenue Montaigne, durerà fino a domenica 14 ottobre con shopping experience, visite organizzate e personalizzate nelle cantine e nelle vigne del territorio e percorsi enogastronomici pensati ad hoc.
Anche i prestigiosi hotel 5 stelle meneghini partecipano all’iniziativa con eventi collaterali e pacchetti su misura per promuovere l’evento ed il territorio verso i propri clienti italiani ed internazionali; i ristoranti aderenti all’iniziativa metteranno a disposizione raffinati menù di degustazione a tema.
I grandi vini Franciacorta saranno “ospitati” da Officine Panerai, mentre Banner e la Boutique Biffi saranno associati ai prodotti della Tenuta Argentiera di Bolgheri.
Nella Boutique Camper approda il prodotto di punta della Tenuta Buonamico, il Montecarlo bianco 2011, da Omega arriva lo champagne Bollinger per festeggiare tra le bollicine i 50 anni di James Bond.
Giorgio Armani ospiterà i vini di Lis Neris direttamente dal Friuli, Corneliani, invece, i rossi della Tenuta Castelbuono, il Sagrantino e il Rosso Montefalco.
Alberta Ferretti festeggia la vendemmia assieme ai vini Luisa; da Bally un esperto sommelier guiderà gli ospiti nella degustazione di Vini Pinot e Chardonnay, prodotti dalla casa vinicola Vie De Romans.
E poi Ca del Bosco da Tom Ford, lo champagne Ruinart da Louis Vuitton, e le proposte di Agricola San Felice da Gucci.
Cartier aprirà le porte della sua nuova boutique milanese, completamente rinnovata nei suoi interni e offrirà ai suoi ospiti lo champagne Cartier, e le prelibatezze del catering Da Vittorio, marchio di eccellenza nel mondo della ristorazione e detentore di tre stelle Michelin.
Anche la gioielleria Faraone apre le porte del rinnovato showroom di Via Montenapoleone 9 per una degustazione di pregiati calici di vino dell’azienda vinicola Gabriele Scaglione Esperienza di Vigna: oltre alla degustazione, guidata da un noto sommelier, sarà possibile acquistare le pregiate bottiglie di vino, quali Langhe Rosso D.O.C., Barbera d’Alba D.O.C. e Barolo D.O.C.G. “Canaja”, il cui ricavato andrà al Centro Giovanni Paolo II di Blantyre in Malawi, che da 3 anni si occupa di bambini in stato di malnutrizione.