x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’e-commerce di lusso vola nel 2011

Vendite per 6,3 miliardi di euroSe il mercato mondiale del lusso ha registrato un ottimo 2011 e si avvia nell’anno in corso a superare la cifra complessiva a di 200 miliardi di euro, ancora meglio ha fatto la sua costola online, facendo segnare un tasso di crescita triplo rispetto a quello del settore in generale e registrando vendite per 6,2 miliardi di euro.

A restituire questa immagine dell’e-commerce di lusso è la seconda edizione del Digital Luxury Experience Observatory di Altagamma-McKinsey, indagine condotta su oltre 300 marchi e 700 siti web.

Ne emerge un settore caratterizzato dal peso crescente dei social network e dalle dinamiche di comunicazione tipiche di questi canali, che sono sempre più in grado di influenzare le scelte di acquisto, sia online che offline.

Non è un caso dunque se nel 2011 il numero di brand del lusso approdati a Facebook è cresciuto del 63% mentre l’incremento relativo a Twitter è stato addirittura del 422%.

Ampi i margini di ulteriore crescita per il comparto, che secondo lo studio Altagamma-McKinsey potrebbe arrivare entro il 2016 a rappresentare il 5,3% del totale delle vendite di lusso, crescendo a tassi annui vicini all’8% e arrivando a registrare vendite per 15 miliardi di euro.