x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Giorno del Ringraziamento 2012, la parata di Macy’s

Giorno del Ringraziamento 2012, la parata di Macy’s

Tradizione a stelle e strisceL’Uragano Sandy ha impedito la tradizionale maratona di New York, ma non riuscirà a fermare l’annuale show nel cuore della metropoli in programma oggi per il Giorno del Ringraziamento.

Ogni anno, in occasione della celebre festività americana, i grandi magazzini Macy’s, organizzano la parata del Thanksgiving Day per le vie della Grande Mela.

Dalle 9 del mattino di oggi, 22 novembre, a partire dall’incrocio tra la 77th Street e Cental Park West si inizia a sfilare passando per Central Park West fino a Columbus Circle; poi la parata si sposta sulla Broadway, attraversando Times Square, per poi concludersi sulla 34th Street dove si trovano i Grandi Magazzini Macy’s.

La sfilata famosa in tutto il mondo per i suoi colori e i suoi palloni aerostatici giganti che raffigurano i personaggi dei fumetti e dei cartoni più amati di oggi e di ieri, è giunta alla sua 86esima edizione e vede la partecipazione di una trentina di carri, più di mille cheerleader, clown, e bande musicali.

Quest’anno è stata annunciata la performance live di Carly Rae Jepsen, neo vincitrice sia agli EMA 2012 sia agli American Music Awards 2012, grazie alla sua canzone-tormentone “Call me maybe?”.

La scorsa edizione, tra i 40 palloni che hanno invaso il cielo di New York, anche uno realizzato dal regista Tim Burton e un altro progettato dallo stilista e designer Paul Frank. E poi, 27 carri, 800 clown, 1.600 cheerleader e diverse bande musicali.

La parata è stata organizzata per la prima volta nel 1924 dai dipendenti di Macy’s, per lo più figli di immigrati, che volevano festeggiare a modo loro, il forte attaccamento alla patria d’adozione, dando vita ad un vero e proprio corteo mascherato e festoso con costumi sgargianti da pagliacci, cowboys e cavalieri, accompagnati dalla musica delle bande e da animali provenienti dallo zoo di Central Park.

Il pallone aerostatico di Tim BurtonIl grande successo dell’evento, a cui parteciparono 500.000 persone, convinse l’amministrazione a farne un appuntamento annuale, che è cresciuto di anno in anno e si è fermato solo durante la seconda guerra mondiale. Nel 1927 furono introdotti i palloni ad elio al posto degli animali in carne e ossa, e da allora ogni anno viene introdotto un nuovo personaggio.

Un altro appuntamento imperdibile per newyorkesi e turisti è il Black Friday, il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, (quest’anno il 23 novembre), che apre ufficialmente la stagione dello shopping natalizio, caratterizzato da saldi irripetibili: tra i brand che lanciano offerte incredibili, H&M ha annunciato che proporrà a 5 dollari alcuni capi nati dalla collaborazione con le case di moda Versace e Maison Martin Margiela.

Ovviamente anche negli store Macy’s di tutti gli Stati Uniti, sconti e offerte limitate in ogni settore a partire dalle ore 24.00 di venerdì 23 novembre (a conclusione del giorno del Ringraziamento); in programma anche la presentazione in anteprima sempre dalla mezzanotte fino alle 4 del Black Friday, della nuova esclusiva collezione di cosmetici MAC, “Taste Temptation”.

Argomenti