Record, popolarità e business
Il rapper sudcoreano Psy è pronto a diventare imprenditore.
Dopo aver superato tutti i record con la sua Gangnam Style, primo video di YouTube a essere cliccato un miliardo di volte, e aver girato il mondo tra una comparsata televisiva e l’altra, sono tante le aziende che stanno cercando di cavalcare l’onda di questa planetaria popolarità.
Negli ultimi mesi, infatti, tantissime sono state le richieste di cessione dei diritti per la registrazione del marchio. Dalla compagnia sudcoreana YG Entertanment Inc., che vorrebbe lanciare in America svariati prodotti dai giocattoli ai vestiti, alla Woobo International, che ha chiesto di usare il marchio Gangnam Style per delle bibite sempre negli Stati Uniti, fino alla City, azienda russa di distribuzione all’ingrosso con sede a Ekaterinburg, che ha fatto domanda per registrare il marchio Oppah, Gangnam Style per produrre un’intera nuova linea di bevande, dalla vodka a una serie di cocktails e succhi di frutta.
E se Psy per ora sta vagliando le offerte, Nikolay Solabuto, della società d’investimenti Trade Portal, ha sollevato qualche perplessità circa il successo commerciale di questi eventuali prodotti: “Se il rapper non farà presto altri brani di successo, tutti i marchi basati su Gangnam Style moriranno. Se invece la sua popolarità globale durerà altri due o tre anni, il marchio potrà essere usato per lanciare qualsiasi merce, dal souvenir al vestito, vodka inclusa”.