x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Festa del Torrone di Cremona 2016, date e programma

Festa del Torrone di Cremona 2016, date e programma

Nove giorni per vivere Cremona all’insegna della dolcezza grazie alla Festa del Torrone, ecco le date e il programma degli eventi e delle degustazioni
Cremona città dei violini ma anche del torrone.
Ai blocchi di partenza, infatti, l’edizione 2016 della Festa del Torrone di Cremona l’evento che ogni anno trasforma la cittadina lombarda nella capitale della golosità e del divertimento grazie a un fittissimo programma di eventi collaterali, degustazioni oltre all’immancabile mercatino animato da tutte le varietà di torroni possibili e immaginabili.

Nove giorni per scoprire e riscoprire i sapori di uno dei dolci natalizi più gustosi e rinomati in Italia e nel mondo. Il tema scelto a fare da fil rouge all’edizione 2016 della Festa del Torrone di Cremona, in programma da sabato 19 a domenica 27 novembre, è Il Tempo.
“Un connubio apparentemente insolito ma in realtà forte ed azzeccato –
spiegano gli organizzatori – perché il tempo, come il torrone, è passato e presente, è tradizione, è storia, è un sapere che vive e cresce attraverso il passare degli anni. Ma il tempo è anche futuro, sorpresa, sogno e innovazione, tutte le peculiarità di cui Cremona è ricca grazie proprio al suo prodotto tipico e al mondo produttivo ad esso legato.

Tante le conferme ma moltissime anche le novità. Alle costruzioni giganti di torrone, alla rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, in programma domenica 20 novembre nella fascinosa cornice di Piazza del Comune, e alla consegna del Torrone d’oro, il programma della Festa del Torrone di Cremona 2016 aggiunge tantissime iniziative culturali e gastronomiche.

Se dal 21 al 25 novembre il Degustatour, un vero e proprio viaggio gastronomico-culturale, accompagnerà i visitatori alla scoperta delle filiere delle eccellenze cremonesi nei negozi storici della città, per tutta la durata della Festa del Torrone di Cremona 2016 saranno numerosi gli itinerari gastronomici alla scoperta dell’arte cremonese, tra violini e bellezze architettoniche, e della cultura culinaria della città oltre naturalmente a quelli dedicati ai mille gusti del torrone.
Spazio anche alle materie prima del torrone, ovvero nocciole e miele, a cui verranno dedicati momenti di approfondimento e degustazione senza dimenticare le iniziative volte a festeggiare i 180 anni della Sperlari.

Visto poi il tema scelto per la festa del torrone di quest’anno, il tempo, non poteva mancare anche una grande mostra dedicata al cremonese Jannello Torriani, maestro orologiaio, inventore e genio del ‘500, allestita al Museo del Violino e visitabile fino a gennaio 2017. Infine, Cremona darà spazio anche alla figura di Ugo Tognazzi, cremonese doc e noto buongustaio, con diverse iniziative tra cui la proiezione cinematografica Ritratto di mio padre, prevista per mercoledì 23 novembre, ore 21.00 presso il Teatro Filodrammatici, Piazza dei Filodrammatici 1.

Festa del Torrone di Cremona 2016

Per saperne di più:
www.festadeltorrone.com