x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ferragosto con l’arte

Gli appuntamenti da non perdere in tutta la Penisola

Mare, montagna, lago sono le mete più gettonate per le vacanze estive. Molti approfittano invece delle ferie per visitare con tranquillità le città d’arte e i loro musei.

Ecco alcune proposte che toccano diverse regioni italiane, per un’estate 2012 all’insegna del relax culturale.

Partiamo dal Sud dello Stivale. Presso la sede del Credito Siciliano di Acireale si è inaugurata la personale di Jordí Bernadó, grande fotografo iberico che propone una Spagna ed un Mediterraneo letti attraverso un suo sguardo lucido ed ironico. È in scena fino al 30 settembre 2012.

Passiamo alla Sardegna. Oltre a poter visitare le retrospettive allestite per festeggiare i 50 anni della Costa Smeralda potrete ammirare nell’Isola di Caprera il nuovo Memoriale dedicato a Giuseppe Garibaldi, realizzato per i 150 Anni dell’Unità d’Italia.

Fernando Botero: disegnatore e scultorePer festeggiare i suoi 80 anni il maestro colombiano Fernando Botero ha scelto Pietrasanta: la mostra, dal titolo Fernando Botero: disegnatore e scultore è in scena fino al 2 settembre nelle piazze e nelle vie della città della scultura in cui Botero è solito trascorrere con la famiglia buona parte dell’anno.

A Genova, sino al 26 agosto, nell’Appartamento del Doge in Palazzo Ducale, è possibile ammirare Yves Klein. Judo e Teatro Corpo e Visioni, rarissima mostra italiana del grande francese.

Dal mare ai monti: ed ecco ad Aosta, al Centro Saint-Bénin, sino al 30 settembre, Il labirinto dei sogni e delle idee, importante esposizione interamente dedicata a Giorgio de Chirico.

Arriviamo a Milano. L’estate di Palazzo Morando è dedicata all’universo dei filati: fino al 2 settembre il Museo ospita Maglifico!, un percorso espositivo attraverso il sapere made in Italy e la versatilità della lana, materiale che ha ispirato stilisti come Chanel, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, Vivienne Westwood. Sempre nel capoluogo lombardo non perdete le aperture notturne del Museo Diocesano: fino al 6 settembre apre gratuitamente le porte ai visitatori, dal martedì al sabato, esclusivamente dalle 19 alle 24, e si anima con appuntamenti musicali, conferenze d’arte, spettacoli di cabaret, intrattenimento per i più piccoli, aperitivo e caffetteria nel Chiostro.

Quale meta d’arte scegliete per il vostro Ferragosto?

Maglifico! in scena a Palazzo Morando