PW1 e WW1 ArgentiumLo scorso anno, più o meno in questo stesso periodo, Bell & Ross riportava in auge gli orologi indossati dai piloti durante la Prima Guerra Mondiale con il modello da tasca PW1 e la sua versione da polso, il Vintage WW1.
Oggi la rinomata maison, da sempre legata alla mondo delle forze armate, torna a impegnarsi con passione a risvegliare lo spirito degli antichi segnatempo che hanno fatto la storia e presenta il PW1 ed il WW1 nella nuova veste Argentium.
Queste nuove versioni conservano la magia degli orologi di lusso di una volta e la sublima attraverso tecniche d’avanguardia, a partire dall’uso di una nuova lega, l’Argentium appunto, che ritardando l’ossidazione permette a Bell & Ross di reintrodurre l’argento nel mondo della haute horlogerie. Un metallo quasi dimenticato che conferisce al PW1 e al WW1 Argentium un colore inimitabile, brillantezza senza pari e profondità unica.
Il nuovo PW1 in Argentium può inoltre vantare una meccanica complessa e raffinatissima, dotata della Ripetizione Minuti, una delle tre complicazioni più nobili dell’orologeria insieme al Tourbillon e al Calendario Perpetuo.
Simbolo del savoir-faire di Bell & Ross, questo modello scandisce il tempo come gli orologi di una volta, grazie a una melodia che riecheggia attraverso l’eleganza della sua cassa d’argento.
Il PW1 Répétition Minutes indica dunque, su richiesta, le ore ed i minuti in musica. Basta azionare il pulsante situato sulla sinistra della cassa e un timbro grave riecheggia per ogni ora, seguito da una successione di doppi colpi gravi e acuti per ogni cinque minuti trascorsi.
Nel solco della tradizione degli orologi d’epoca, il nuovo PW1 ha cassa e catena in argento, vetro e quadrante bombato e fondello guilloché con decorazione a “grano d’orzo” che si apre per svelare l’ingegnoso meccanismo.
Dal canto suo il WW1 Argentium si presenta invece in una doppia versione: Argent con il quadrante con decorazione “soleil”, scintillante di riflessi opalescenti, e Ruthénium, dotato invece di un quadrante grigio intenso pensato per creare un raffinato contrasto con l’argento della cassa.