Accordo da 4,05 miliardi di dollariLa Walt Disney ha annunciato l’acquisizione per 4,05 miliardi di dollari tramite contanti e titoli, della Lucasfilm, casa di produzione cinematografica fondata nel 1971 dal regista George Lucas.
La Lucasfilm è nota per aver creato le celebri e redditizie saghe di Guerre stellari e Indiana Jones, e ne detiene i diritti e il merchandising globale.
Walt Disney ha già fatto sapere che il prossimo capitolo di Star Wars, chiamato “Episodio 7” è in programma per il 2015 e George Lucas ne sarà consulente creativo; gli episodi 8 e 9, invece, usciranno nelle sale entro il 2019.
“Negli ultimi 35 anni, uno dei miei piaceri maggiori è stato vedere Star Wars passare da una generazione all’altra. Ora è venuto il momento di passare Star Wars alla prossima generazione di produttori cinematografici. Ho sempre pensato che Star Wars potesse sopravvivermi e penso che la transizione andasse organizzata mentre sono ancora in vita. Sono fiducioso del fatto che Guerre Stellari vivrà e prospererà per molte generazioni a venire “, ha detto nella nota in cui riferisce dell’accordo, George Lucas, che detenevala la totalità della Lucasfilm.
Kathleen Kennedy, co-presidente di Lucasfilm, resterà direttore generale della società una volta che l’acquisizione sarà completata e risponderà direttamente al presidente di Walt Disney Studios, Alan Horn.
Per la Walt Disney Pictures è la terza acquisizione di rilievo dopo quella dei Pixar nel 2006 con un’operazione da 7,2 miliardi di dollari e della Marvel Entertainment nel 2009, per 4 miliardi di dollari.
Il gruppo di società controllate da Disney include, tra le altre cose, anche i canali televisivi ABC e ESPN.