x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cresce il food&beverage di lusso

I dati della ricerca SDA Bocconi e AltagammaArrivano dati incoraggianti per il settore da Food&Beverage Luxury Insight, prima edizione del rapporto annuale di SDA Bocconi e Altagamma che analizza i bilanci delle società internazionali del food&beverage di lusso.

Dallo studio delle performance per il 2011 di un campione di 42 aziende internazionali quotate e con fatturato superiore ai 100 milioni di euro, emerge l’immagine di un comparto in salute e in espansione.

Le società analizzate sono infatti cresciute nel loro complesso dell’11,04% rispetto al 2010, e le vendite consolidate sono risultate in aumento per 32 delle 42 società campione.

L’accelerazione delle vendite ha fatto da traino anche a un aumento dell’efficienza, dato che si rispecchia in un incremento dell’Ebit, che ha raggiunto il 13,28%.

Positivo anche il trend per l’anno in corso, “confermato, o addirittura rafforzato, dai dati del 2011”, secondo quanto dichiarato da Massimiliano Bruni della SDA Bocconi, co-autore del rapporto.

Bruni ha inoltre posto l’accento sulla crescita degli investimenti, passati dal 2,42% del fatturato nel 2010 al 3,46% nel 2011, fattore che lascia trasparire l’ottimismo e la volontà di sostenere la crescita della maggioranza degli operatori del settore.