x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Brunello di Montalcino per 4 milioni di euro

Brunello di Montalcino per 4 milioni di euro

Battuta all’asta la collezione Biondi Santi
Ci piacciono molto le aste record.
Franco Biondi Santi, patriarca del Brunello di Montalcino è morto due mesi fa e ha lasciato in eredità una collezione di 7000 bottiglie davvero uniche.

Deve aver pensato così il Bottled Asset Fund (Baf), il fondo per l’investimento di vini italiani lanciato nel 2010 dal napoletano Sergio Esposito, che ha deciso di acquistala all’asta per 5 milioni di dollari (4 milioni di euro).

Le 7.000 bottiglie della Tenuta Il Greppo vanno dal 1945 al 1975, comprese le annate storiche del 1955 e del 1964.

Grandissima la soddisfazione ai vertici di Baf “E’ la più grande vendita di una collezione verticale nella storia dei vini italiani “blue chip”, ovvero da investimento, da un unico fornitore e con perfetta provenienza”.

“La collezione di Biondi-Santi è leggendaria – ha continuato Esposito, direttore del consiglio di investimento del Baf e il fondatore di Italian Wine Merchants, il negozio di Manhattan con centomila bottiglie, il punto di riferimento per tutti gli Stati Uniti sul vino italiano – sono convinto di aver fatto un ottimo affare per i nostri investitori e per l’Italia stessa. La qualità di queste bottiglie che vengono direttamente dalla cantina è incredibile e il loro valore sicuramente aumenterà nel corso degli anni, perché sono un tesoro naturale italiano”.

Un investimento di…vino.