x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Breitling, Navitimer in limited edition

Breitling, Navitimer in limited edition

Il primo con movimento “fatto in casa”

Breitling associa le sue due passioni di sempre – il cronografo e l’aeronautica – proponendo in serie limitata il leggendario modello Navitimer e dotandolo del movimento di manifattura Calibro 01. Prodotto in 2000 esemplari d’acciaio e 200 d’oro rosso, il «Navitimer Calibro 01» si distingue per il diametro leggermente più grande e il fondocassa trasparente, di zaffiro, che permette di ammirare il motore e le sue elevate prestazioni.

Il 2009 rappresenta una data fondamentale nella storia di Breitling, che in quell’anno è entrato a far parte del ristretto numero di marche che possiedono un movimento cronografico meccanico progettato e costruito in casa. Il Calibro 01 ha equipaggiato in anteprima una nuova versione del modello leader della marca, il Chronomat, che ha preso il nome di Chronomat 01. Oggi il brand propone questo movimento in un’altra icona, il celebre Navitimer, alfiere della vocazione aeronautica della marca.

Munito di un regolo calcolatore circolare, il cronografo Navitimer permette di effettuare tutti i calcoli connessi con la navigazione aerea: velocità media, distanza percorsa, consumo di carburante, rateo di salita e di discesa, conversione di miglia in chilometri o in miglia nautiche ecc. Scelto come orologio ufficiale dall’AOPA (Aircraft Owners and Pilots Association), la più grande associazione di proprietari di aerei e di piloti esistente al mondo, il Navitimer si è imposto come il modello Breitling più emblematico, e come un oggetto di culto per tutti gli appassionati di aeronautica. Nella versione Cosmonaute, con graduazione su 24 ore, ha accompagnato Scott Carpenter durante il suo volo orbitale con la capsula Aurora 7 (1962) – diventando così il primo cronografo da polso a viaggiare nello spazio. Prodotto ininterrottamente dal 1952, il Navitimer è il decano di tutti i cronografi meccanici fabbricati nel mondo.

Dotato ora di un calibro fatto in casa, questo orologio apre un nuovo capitolo in una storia ricca di successi. La cassa della limited edition ha un diametro leggermente superiore rispetto al Navitimer di serie (43 mm contro 42). Il quadrante, fabbricato “par épargne” su un fondo d’argento puro o d’oro – una tecnica che dà alle varie indicazioni una brillantezza e una leggibilità impareggiabili – esiste unicamente nella classica versione nera con indici applicati. Il simbolo alato Breitling, in oro, spicca grazie al suo leggero rilievo. Il fondocassa trasparente di zaffiro offre la possibilità di ammirare l’inedita architettura del Calibro 01, con la sua ruota a colonne, la sua massa oscillante e la sua struttura mirata interamente alla performance.