x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bloomberg, i più ricchi del 2013

A Bill Gates lo scettro
Dopo sei anni, Bill Gates torna ad essere il Paperone del mondo.

Secondo Bloomberg, azienda di servizi che si occupa di software, notizie e divulgazione di dati nel settore economico, il co-fondatore di Microsoft è l’uomo più ricco del pianeta grazie ad un patrimonio personale di 72,7 miliardi di dollari, +16% rispetto all’anno scorso.

Il patron del colosso di Redmond è riuscito così a scalzare il magnate messicano Carlos Slim, la cui fortuna ammonta a 72,1 miliardi di dollari, principalmente grazie agli ottimi risultati in borsa di Microsoft, di cui possiede numerose azioni.

Terzo posto per il guru della finanza Warren Buffett con 60,2 miliardi, seguito dai fondatori di due marchi low cost: Amancio Ortega anima di Inditex, la holding che possiede Zara, il brand spagnolo di moda democratica (56 miliardi di dollari), e Ingvar Kamprad, il proprietario 86enne di Ikea (55,6 miliardi).

In sesta e settima posizione della classifica dei più ricchi imprenditori che hanno visto crescere la propria fortuna e incrementare i loro guadagni negli ultimi 12 mesi, troviamo i fratelli americani Charles e David Koch della Koch Industries, una delle più grandi multinazionali energetiche del mondo, con una fortuna di 45,2 miliardi.

In ottava, ecco il co-fondatore della Oracle, Larry Ellison mentre la nona posizione è occupata da Christy Walton della catena di supermercati Wal-Mart, che conquista così lo scettro di donna più ricca del mondo.

Chiude la top ten della Bloomberg Billionaires Index, Jim Walton, sempre di Wal-Mart.

Tra gli italiani solo due menzioni: Michele Ferrero ancorato al 27esimo posto con un patrimonio di 23,4 miliardi, in crescita del 4,9%, e Leonardo del Vecchio di Luxottica al 37esimo con un bottino di 18,6 miliardi di dollari (+27.4%).