x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

2010 Watch of the Year Prize a Bulgari

2010 Watch of the Year Prize a Bulgari

Con l’Octo Bi-Retro Conferito da una giuria composta da professionisti del watchmaking questa meritata onoreficenza è stata assegnata per il sofisticato lavoro racchiuso nell’Octo Bi-Retro Collezione Gérald Genta da Bulgari.

Il premio 2010 Watch of the Year del magazine svizzero specializzato Montres Passion è stato assegnato al Bulgari Octo Bi-Retro, Collezione Gérald Genta. Dedicato a un modello decisamente contemporaneo che si distingue per la sua iconica forma ottagonale.

La combinazione dei materiali scelti – Carrure in acciaio e lunetta in ceramica satinata “chiodata”, corona incastonata con un cabochono in onice e cinturino in caucciù naturale, ne testimoniano l’insieme perfettamente testato per le prove imposte dalla vita quotidiana. Paradossalmente, lo sportivo Octo Bi-Retro steel/Ceramic cela un movimento sofisticato che indica l’ora saltante attraverso una finestrella e i minuti e la data retrograde attraverso lancette sovrapposte.

L’Octo Bi-Retro steel/ceramic è animato dal movimento di manifattura GG7722, meccanico a carica automatica, emblematico dello spirito d’innovazione proprio della Manifattura di Le Sentier: la visualizzazione delle ore saltanti attraverso un’ampia finestrella a ore 12 si sposa fluidamente con l’indicazione dei minuti retrogradi tramite la lancetta che corre su di un segmento ad arco di cerchio di 210° dove figura una minuteria segmentata in zone da 10 minuti. I “chiodi” della lunetta permettono di leggere i minuti in ciascuna delle zone. La data è a sua volta leggibile su un segmento ad arco di 180° alla base del quadrante.

Il movimento gode di tutti gli accorgimenti tecnici ed estetici propri dell’esclusività: finitura specifica “oro antico”, superfici perlate, teste delle viti lucidate. Il movimento è visibile attraverso il fondo cassa in zaffiro fissato con 8 viti a testa pentagonale.

Il premio 2010 Watch of the Year risponde a rigorosi criteri garantiti dalla perfetta neutralità e indipendenza dei professionisti che formano la giuria e viene assegnato dopo severi controlli attraverso procedure che ne garantiscono la credibilità.

Oltre a ricompensare Bulgari per aver creato un orologio di forte personalità, il premio 2010 Watch of the Year mette in evidenza il grande lavoro realizzato dall’Azienda. E’ dello scorso Gennaio infatti l’annuncio che sancisce il raggiungimento di una tappa strategica decisiva per Bulgari: l’unificazione nella Manifattura di Haute Horologierie Gérald Genta & Daniel Roth a Le Sentier dell’altissimo livello di know-how con la potente e prestigiosa immagine di Bulgari attraverso la produzione e lo sviluppo di tutti i calibri prodotti. L’alleanza di questi rispettivi punti di forza giustificano pienamente il riconoscimento di questo premio.

Paolo Gobbi