x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Peugeot 508 RXH

Lusso, ibrido e eleganza distintiva

Sedersi sulla Peugeot 508 ibrida è veramente un’emozione, devo dire che ti mette anche un po’ in confusione perché non sai mai se il motore è acceso oppure no.

E’ l’assenza di rumore o ronzio che impressiona, premi il pulsante dello Start & Stop e sembra che nulla sia avvenuto invece sei già pronto per partire, basta premere sull’acceleratore e il propulsore elettrico inizia a fare il suo lavoro e a far muovere la Peugeot 508 RXH come se fosse alimentata dal classico motore termico.

La tecnologia HYbrid4 si basa infatti su uno schema ibrido inedito e sull’utilizzo congiunto delle migliori tecnologie in possesso degli ingegneri Peugeot, ossia motore termico, motore elettrico, Stop & Start di nuova generazione e un innovativo cambio robotizzato sequenziale.

Chi muove la Peugeot 508 RXH sono due motori, il primo è quello termico da 2.0 litri che sviluppa una potenza massima di 120 kW e una coppia di 300 Nm mentre l’altro, posizionato nel posteriore della vettura, è il motore elettrico che sviluppa in continuo una potenza di 20 kW (27 CV), con un picco di 27 kW (37 CV). Quest’ultimo genera una coppia in continuo di 100 Nm, che sale a 200 Nm nella fase di picco.

Tutta la propulsione è aiutata da un cambio robotizzato sequenziale a 6 rapporti che permette, in modo automatico, di ridurre significativamente i consumi rispetto a un cambio automatico e offre un piacere di guida reale dato dalla possibilità di scegliere, in qualsiasi momento, la modalità di inserimento delle marce, automatica o sequenziale, mediante le leve dietro il volante.

Il funzionamento dei due motori può avvenire in più modi, il motore termico funziona in modo ottimale sui percorsi stradali e autostradali o extraurbani mentre il motore elettrico subentra al termico nelle fasi di minore rendimento, soprattutto nelle partenze o nella guida a bassa velocità. I due motori possono anche funzionare insieme in alcune condizioni di marcia come ad esempio con la funzione « boost » in caso di accelerazioni decise o durante un sorpasso. Le prestazioni dell’HYbrid4 sono dunque direttamente paragonabili a quelle ottenute con un unico motore termico di cilindrata superiore, con molta più coppia ma con un risultato eclatante in termini di risparmio dei consumi e delle emissioni di CO2.

La Peugeot 508 RXH permette al guidatore anche la possibilità di sfruttare la modalità di guida Hybrid4 tramite 4 modalità differenti, la modalità « Auto » , in cui l’elettronica gestisce automaticamente tutto il sistema, utilizzando in modo ottimale il motore termico e il motore elettrico, la modalità « ZEV » (Zero Emission Vehicle), per una motricità esclusivamente elettrica, con il motore termico che entra in azione solo nelle fasi di maggiore accelerazione, la modalità 4 ruote motrici (4WD), destinata a migliorare la motricità, dà ai due motori l’ordine di funzionare il più possibile contemporaneamente: in questo caso le ruote posteriori sono mosse dal motore elettrico, quelle anteriori dal motore termico ed infine la modalità « Sport » che privilegia il dinamismo, permette leggi di selezione delle marce più rapide a regimi del motore più alti rispetto alla selezione Auto. Così tutto il potenziale dinamico di 508 RXH viene mobilitato per raggiungere le massime prestazioni. In questa modalità, la nozione di « potenza contenuta » assume il suo pieno significato: l’abbinamento dei motori termici e di quelli elettrici genera un ulteriore brio (effetto ‘Boost’) che le quattro ruote motrici ripartiranno e trasmetteranno al suolo in modo ottimale, ai fini della stabilità e di sensazioni che saranno particolarmente apprezzate dagli amanti della guida dinamica. In questa modalità l’accelerazione da 0 a 100 km/h è ridotta a soli 8,8 secondi e la ripresa da 80 a 120 km/h si effettua in soli 6,6 secondi. Non male per un ibrido!

Non ultimo per importanza segnaliamo sulla 508 RXH un enorme bagagliaio di ben 423 litri che è stato allestito con la massima cura e con materiali che rivelano un alto livello di qualità. Come molto apprezzato è anche il tetto panoramico in cristallo che permette di viaggiare quasi come se fosse un cabriolet e i numerosi equipaggiamenti specifici che permettono ad ognuno di trovare un eccellente livello di comfort nella climatizzazione quadri-zona, massaggio lombare elettrico nel sedile del conducente, regolazione della lunghezza della seduta per i sedili anteriori e vetri laterali posteriori stratificati acustici e oscurati.

Peugeot 508 RXH

Marco Del Bo