x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Lotus Exige S Roadster

La spider più veloce esistente sul mercato
Lotus Exige S Roadster è più naturale di un saporito piatto di cucina giapponese.

La nuova spider della Casa inglese, con sede a Norfolk, presentata al Salone di Ginevra 2012, unisce il frontale grintoso e lo spettacolare comportamento su strada della versione coupé con la sempre affascinante esperienza di guidare all’aria aperta, un’esperienza che fa sentire l’automobilista una sola cosa con la strada.
Si tratta della prima Exige con capote in tela mai realizzata direttamente dalla costruttore inglese e quindi la capote è ovviamente leggerissima e molto facile da togliere e da rimontare.

Com’è caratteristica di tutte le Lotus, anche in questo caso le sospensioni sono state sviluppate con la massima cura per garantire reazioni immediate, massima tenuta di strada e grande maneggevolezza.

Il motore, che utilizza tecnologie derivate dalle competizioni, è un 3.500cc V6 sovralimentato che assicura prestazioni di altissimo livello.
Exige S Roadster raggiunge infatti 100 km/h con partenza da fermo in 4 secondi e 160 km/h in appena 8.5 secondi, quanto basta per consentire a questa piccola spider di fare bella figura non solo su strada, ma anche in pista. La velocità massima è 233 km/h, mentre le emissioni di CO2 sono contenute in 236 g/km. La versione con cambio manuale consuma 14,5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo urbano, 7,6 litri nel ciclo extra-urbano e 10,1 litri nel ciclo misto. Con un peso mirato inferiore a 1.100 kg, è nettamente una delle spider più leggera a 6 cilindri oggi sul mercato.

Exige Roadster nasce con un cambio manuale a 6 marce, ma sarà disponibile anche con il cambio manuale automatizzato Lotus Serial Precision Shift (SPS), azionabile tramite leve ai lati del volante. Il cambio SPS permette di guidare in modo più rilassato nel traffico cittadino e quando si vuole in maniera più sportiva, scatenando vettura in tornanti stretti e sorpassi fulminei. Il grande vantaggio al pilota con questo cambio è quello di non dover mai staccare le mani dal volante evitando anche ogni possibile errore quando si passa da una marcia all’altra. La vettura è disponibile con due diverse regolazioni delle sospensioni, una regolazione normale per una guida brillante su strada ed una speciale pensata per chi desidera utilizzare la vettura in pista, ottenibile con il pacchetto Race Pack.

Internamente la Lotus Exige S Roadster è un esempio di minimalismo stilistico e di funzionalità. I clienti possono comunque scegliere tra un allestimento più confortevole ed uno più sportivo ed essenziale.

Lotus Exige S Roadster

Marco Del Bo