x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Da Christie’s, Picasso da record

Da Christie’s, Picasso da record

Tre opere battute per 68.5 milioni di dollariCome Andy Warhol, anche Picasso si conferma uno degli artisti più quotati ed apprezzati dai collezionisti e dagli appassionati di arte.

Il 21 giugno 2011 da Christie’s a Londra sono state battute tre opere dell’artista spagnolo della collezione del gallerista svizzero Ernst Beyeler, scomparso lo scorso anno, raffiguranti tre delle sue muse preferite per un totale di 68.5 milioni di dollari.

“Femme assise, robe bleue“, ritratto del 1939 di Dora Maar, amante di Picasso, è stato venduto per 28.8 milioni di dollari: l’opera è stata esposta l’ultima volta durante una mostra in Svizzera nel 1967.

“Jeune fille endormie“, opera del 1935 che ritrae Marie-Therese Walter, è stato venduto a 21.9 milioni di dollari: il dipinto era stato regalato all’Università di Sydney a condizione che il ricavato della sua vendita fosse destinato alla ricerca scientifica contro l’obesità.
“Riteniamo che il compratore sia britannico. Non ne conosciamo il nome, ma sembra che sarà reso pubblico nelle prossime settimane”, ha detto Andrew Potter, portavoce dell’Università australiana.

Marie-Therese Walter è la protagonista di molte opere del genio di Malaga, tra cui il quadro del 1932 “Nude, Green Leaves and Bust” (“Nudo, foglie verdi e busto”), battuto all’asta da Christie’s a New York un anno fa per la cifra record di 106.482.500 dollari diventando il quadro più costoso di sempre.

Il ritratto di Françoise Gilot del 1946, “Buste de Françoise“, è stato battuto per 17.8 milioni di dollari.

Quando si parla di aste di capolavori di Picasso, i record sono sempre dietro l’angolo.

Argomenti