x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tartini festival 2009

Tartini festival 2009

A Pirano, in Slovenia, dal 28 agosto al 12 settembre

La suggestiva cornice di Pirano in Slovenia, rende omaggio al suo illustre cittadino Giuseppe Tartini con il Tartini festival, in programma dal 28 agosto al 12 settembre 2009.

Il violinista del Settecento, autore tra le altre opere de “Il trillo del diavolo”, uno dei brani per violino di più difficile esecuzione mai composti, sarà protagonista dei dieci concerti in programma, eseguiti da musicisti provenienti da tutta Europa.

La cittadina di origine medievale, con le piccole chiese, l’atmosfera raccolta e un bel panorama sul golfo è meta ogni anno di appassionati e curiosi che si immergono nella magia del festival. Il Chiostro del Monastero dei Frati Minori, dalla perfetta acustica, è da sempre il cuore pulsante dell’evento.

Il festival, oltre alla location di Pirano, comprende anche concerti in altre cittadine dell’Istria slovena: si parte il 28 agosto con il Requiem di Verdi a Portorose, per poi fare tappa anche a Capodistria, Isola e Ptuj.

Settembre è il periodo ideale per abbinare, all’evento del Tartini festival, una visita del territorio: oltre alla storica e pittoresca Pirano, la penisola è conosciuta per il mare cristallino e la mondana Portorose, nota come località termale già nel XIII secolo. Oggi i trattamenti termali, dalla lunga tradizione, sono affiancati anche da programmi wellness d’eccellenza.

Immancabile una visita alle saline di Sicciole e Strugnano, attive da ben 700 anni, i cui prodotti sono utilizzati per insaporire i piatti e per trattamenti benessere esclusivi.

www.tartinifestival.org/ita