x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Shiseido alla Biennale di Venezia 2011

Shiseido alla Biennale di Venezia 2011

Sponsor della mostra “Memory of Books” di Chiharu Shiota

Non solo arte e installazioni creative alla Biennale di Venezia 2011.
Per la prima volta parteciperà anche la maggiore maison giapponese di cosmesi, Shiseido.

Il brand sarà sponsor della suggestiva mostra “Memory of Books” di Chiharu Shiota, curata da James Putnam.

L’intricata installazione realizzata dall’artista di Osaka occupa una stanza intera: è costituita da una moltitudine di fili di lana nera che partendo dal soffitto e dalle pareti si intrecciano per formare un’enorme rete che avvolge centinaia di libri, una scrivania con la sua sedia e pagine sparse per la stanza.

L’opera è una rappresentazione evocativa delle intricate relazioni umane, i fili di lana, e del bagaglio della memoria di ognuno, i libri e le pagine.
I visitatori sono chiamati a sciogliere i nodi di questo “groviglio d’artista”.

L’incontro traShiseido e Chiharu Shiota è avvenuto nella Shiseido Gallery, una galleria d’arte aperta a Tokyo nel 1928, che la casa nipponica mette a disposizione di artisti già noti, emergenti o spesso addirittura sconosciuti.

Fin dalle sue origini nel 1872 Shiseido si è sempre caratterizzata per una spiccata attitudine al mecenatismo artistico, e quest’anno conferma questa “vocazione” dal palcoscenico internazionale offerto dalla laguna veneta.