x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Settimana della Cultura

La Settimana della Cultura

Dal 16 al 25 aprile 2010Torna dal 16 al 25 aprile 2010 la XII edizione della Settimana della Cultura, con una serie di eventi culturali in tutto il territorio nazionale: l’iniziativa sarà  l’occasione per visitare gratuitamente oltre 2800 luoghi d’arte, musei e monumenti.

La lista completa delle location che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito del Ministero dei Beni Culturali (MIBAC), sul quale è possibile trovare tutte le informazioni sugli eventi e le rassegne che si terranno nelle più grandi città d’arte italiane suddivisi in regione e tematiche.

Per esempio il Ministero per i beni Beni e le Attività Culturali di Roma promuove per la suggestiva iniziativa, visite guidate al Museo e al giardino dell’ICPAL, Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario e la mostra al suo interno “Immagini per pensare”.

“Viaggiare per carte: carte, mappe e stampe antiche nei fondi della Biblioteca Universitaria di Napoli” è solo una delle numerose rassegne che si svolgono a Napoli, mentre a Firenze al Museo Archeologico Nazionale, per gli appassionati di fotografia è prevista la mostra di Anna Maria Romoli e Rino Sica India Magica. Umanità e paesaggi… colori dell’anima”.

A Palermo si ha la possibilità di ammirare le bellezze paesaggistiche del territorio: dalla Grotta dei Puntali in località Carini, che rappresenta per la paleontologia e la speologia un punto di riferimento per la Sicilia, alla Grotta dell’Elefante nano e quella della Molara in località Pietrazzi.

Argomenti