x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Aste preziose a Londra

Aste preziose a Londra

Gli appuntamenti di luglio 2011

Le aste internazionali che vi abbiamo segnalato per giugno 2011 si sono concluse con il record di vendita per l’abito bianco indossato da Marilyn Monroe nel film “The Seven Year Itch”, battuto dalla casa d’aste Profiles in History alla cifra strabiliante di 4,6 milioni di dollari

Gli appuntamenti di luglio 2011 si preannuniciano altrettanto interessanti.

Si parte il 5 luglio da Londra dove presso Christie’s andrà all’incanto uno dei dipinti inglesi più costosi mai venduti ad un’asta: si tratta di un’opera di George Stubbs.
Il dipinto, intitolato “Gimcrack on Newmarket Heath, with a Trainer, a Stable-Lad, and a Jockey” è stato realizzato nel 1765 e ritrae un leggendario purosangue conosciuto appunto come Gimcrack, ricordato come uno dei cavalli da corsa più amati del XVIII secolo. Valore stimato: la bellezza di 20 milioni di sterline.

Sempre a Londra ma il 6 luglio passerà sotto il martelletto da Sotheby’s una delle più belle vedute di Venezia dipinte da Francesco Guardi.
Le stime di prevendita parlano di una cifra pari a 20 milioni di sterline.
Si tratta di una delle quattro tele di grandi dimensioni dipinte da Guardi nel 1760. Una andò distrutta in un incendio alla metà del XX secolo, un’altra è stata venduta da Sotheby’s nel 1989 per quasi 10 milioni di sterline, un record per l’artista.

Stesso luogo, stesso giorno e stessa Casa per l’asta di Importanti Dipinti Antichi, durante la quale andrà all’incanto il “Ritratto di un Monaco Carmelitano” del grande pittore fiammingo del XVII secolo, Sir Anthony Van Dyck.
L’opera è presentata in asta con una stima di 600-800 mila sterline.

Altro appuntamento il 6 luglio da Sotheby’s di Londra dove verranno battuti 33 importanti oggetti d’arte già nelle collezioni di Luigi XIV, del Cardinale Mazzarino, del principe Davidoff, di Giovanni Strozzi, del Duca di Orléans ed altri.
Tra i lotti più preziosi vi segnaliamo un coperchio in calcedonio intagliato, capolavoro rinascimentale di Ambrogio Miseroni, capofila della scuola di artisti che si affermarono nella seconda metà del Cinquecento secolo a Milano come maestri nella lavorazione di pietre dure.
Stima: 800mila- 1,2 milioni di sterline.

Argomenti