x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

140 anni Roma Capitale

140 anni Roma Capitale

Eventi per festeggiare la ricorrenzaOggi 20 settembre 2010 ricorrono i 140 anni dalla breccia di Porta Pia, che ha portato all’annessione di Roma allo stato italiano e al primo passo verso la proclamazione della Città Eterna a Capitale d’Italia, avvenuta poi nel 1871.

Per festeggiare la ricorrenza il Comune di Roma, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali, la Commissione Cultura, l’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù, l’Istituzione Biblioteche e l’Accademia Filarmonica Romana – organizza, da sabato 18 a lunedì 20 settembre tre giorni per rievocare, festeggiare e guardare al futuro della città con il passaggio istituzionale tra Comune di Roma e Roma Capitale.

Le celebrazioni si svolgeranno nelle strade, piazze, palazzi storici, sedi di ministeri, chiese, monumenti e luoghi-simbolo della Capitale.

La prima giornata (18 settembre) è dedicata allo studio e all’approfondimento storico-politico, la seconda (19 settembre) propone al pubblico mostre, aperture straordinarie, visite ai luoghi emblematici della Roma Capitale, concerti, spettacoli teatrali, animazioni per bambini, installazioni di luce e proiezioni lungo l’asse che va da Porta Pia a largo Santa Susanna. Infine l’ultima giornata (20 settembre) avrà carattere istituzionale, con il passaggio da Comune di Roma a Roma Capitale e la visita alla Città di Roma del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Ecco qualche segnalazione.

Il 19 settembre, al Museo di Roma, Palazzo Braschi si inaugurano i nuovi spazi espositivi, la nuova caffetteria e libreria, con la riapertura al pubblico del portone monumentale su piazza Navona. Contestualmente si inaugura la mostra “Il Risorgimento a colori: pittori, patrioti e patrioti pittori nella Roma del XIX secolo”, che comprende circa 130 opere tra dipinti, sculture e opere grafiche, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, che rappresentano gli eventi più significati dalla Repubblica Romana del 1849 fino alla presa di Porta Pia. In mostra sarà esposto anche il prezioso abito di Roberto Capucci “Angelo Barocco” realizzato nel 1987 e personalizzato per l’occasione.

Alla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini si svolge la “Notte a Palazzo Barberini”. Palazzo Barberini torna finalmente a mostrarsi e a mostrare i tesori della Galleria Nazionale d’Arte Antica. Aprono finalmente al pubblico le sale del piano terra, dedicate alla pittura del Trecento e del Quattrocento, con capolavori di Filippo Lippi, Perugino e Giovanni Bellini e le nuove sale dedicate alla nascita del caravaggismo. Il grande restauro del Palazzo ha ridato splendore al monumentale Scalone del Bernini e hai grandi ambienti della Sala dei Marmi, della Sala Ovale e del Salone di Pietro da Cortona. In occasione di questa inaugurazione saranno visitabili anche la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini seconda sede della Galleria Nazionale di Roma, il contiguo Orto Botanico e la vicina Villa Farnesina Chigi.
Apriranno al pubblico in via straordinaria e saranno visitabili con visite guidate il tra gli altri palazzi, il Ministero della Difesa, la Caserma dei Corazzieri, la Banca d’Italia, Palazzo Koch e Porta Pia.

Tre i concerti ospitati da chiese dedicati alla musica classica, con interpreti quali Maura Menghini e Marco Scolastra, Giorgio Carnini e Marta Vulpi. Numerosi gli spettacoli, tra cui “Omaggio a Roma Capitale. Ragtime and Jazz Version”, piece musicale che prende spunto dalla straordinaria storia di Girolamo La Rocca, trombettiere entrato a Roma nel 1870 e poi emigrato in America, e di suo figlio Nick che incise il primo disco jazz della storia della musica. Con l’esibizione della Classic Forum Jazz Orchestra si celebra i 140 anni dalla presa di Roma scegliendo come filo conduttore originale e innovativo una rivisitazione in arrangiamento jazz del repertorio musicale patriottico risorgimentale. A cura di Artix.

Alle ore 23.30 la giornata si conclude con lo spettacolo pirotecnico da Porta Pia, una rievocazione storica di antiche scenografie pirotecniche.

Le celebrazioni si chiudono il 20 settembre con il concerto sinfonico dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta dal Maestro Pinchas Steinberg, con musiche di Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni e Gioachino Rossini, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Sindaco di Roma e delle altre personalità e autorità.

Il coordinamento organizzativo è a cura di Zètema Progetto Cultura. Il coordinamento artistico del 19 settembre è di Leonardo Petrillo mentre la consulenza musicale è di Luca Bernardini.

Per informazioni:
Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
www.comune.roma.it
www.060608.it

Argomenti