Ad Assisi la terza edizioneAperta ieri ad Assisi la terza edizione del World Tourism Expo, borsa internazionale del turismo riservata alle città e ai siti dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Una tre giorni di incontri, workshop e seminari durante i quali istituzioni, tour operator e agenzie di viaggio italiane e straniere avranno modo di confrontarsi e stabilire nuove relazioni, nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione del territorio e dei suoi beni culturali e ambientali.
Il World Tourism Expo è un importante momento di promozione di luoghi dalla caratteristiche uniche e irripetibili, che come tali necessitano di un approccio che tenga conto delle loro peculiarità e fragilità, in grado al tempo stesso di valorizzarli e tutelarli.
Moltissimi gli stand aperti al pubblico. Per il nostro Paese presenti il 96% dei siti Unesco, disseminati praticamente su tutto il territorio nazionale, dalla Puglia alla Lombardia, dalla Sicilia al Piemonte e dalla Toscana al Friuli Venezia Giulia.
Saranno inoltre al Salone i rappresentanti di numerosi siti europei e mondiali, dall’Africa, dal Medio Oriente e dalla Cina.
Parallelamente al World Tourism Expo quest’anno si terrà la prima edizione delle Giornate della Dieta Mediterranea, manifestazione nata per diffondere la conoscenza del modello nutrizionale e culturale della Dieta Mediterranea, esso stesso inserito nel 2010 nella lista del patrimonio immateriale dell’Unesco quale esempio di eccellenza non solo alimentare, ma anche di stile di vita.