A Borgo a MozzanoLa provincia di Lucca, e in particolar modo la Garfagnana, è da secoli considerata terra magica, ricca di leggende e storie fantastiche che si tramandano di generazione in generazione.
Borgo a Mozzano è uno dei luoghi chiave di queste arcane vicende, simboleggiate dallo spettacolare Ponte del Diavolo, costruito nel 1200 e da allora ritenuto luogo d’incontro di esseri misteriosi, streghi e linchetti, i dispettosi folletti della tradizione locale.
Non è dunque un caso se in questo singolare paese della Valle del Serchio si tiene da anni l’Halloween Celebration, la prima e la più grande manifestazione italiana dedicata alla notte delle streghe, arrivata ad attirare qui oltre 40mila visitatori.
L’evento prevede un programma ricchissimo di attrazioni, concerti, ospiti e show che quest’anno andranno avanti dal 31 ottobre fino al 4 novembre.
Tra le più suggestive c’è sicuramente La Notte di Lucida, una rievocazione teatrale della vita della leggendaria nobildonna Lucida Mansi.
Nata a Lucca nel 1606, bella e facoltosa, amante degli svaghi e del lusso, avrebbe avuto molti amanti, che era solita uccidere facendoli sparire in appositi trabocchetti.
La sua infinita vanità l’avrebbe inoltre portata a stringere un patto con il diavolo per preservare più a lungo la sua bellezza e giovinezza.
La rappresentazione percorre il centro storico fino a giungere al Ponte del Diavolo, dove l’anima di Lucida verrà gettata dall’arcata maggiore nelle acque del fiume, sprofondando negli inferi e liberando L’Ira di Lucifero, incredibile spettacolo pirotecnico sul Serchio, forse il momento di maggiore intensità emotiva della manifestazione.
Per godersi al meglio di questi giorni di festa potrete soggiornare al Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa di Castelvecchio Pascoli, distante una ventina di minuti da Borgo a Mozzano.
Per l’occasione il resort di lusso ha in serbo diverse proposte interessanti e ha rifatto il look alla RLife Live Lounge, che farà da location per i festeggiamenti e per un divertente contest.
La più bella maschera di Halloween, eletta a mezzanotte del 31 ottobre, potrà godersi la suite horror, resa oscuramente accogliente e romantica grazie ad un originale arredamento in stile Transilvania creato apposta per l’evento.