x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Estate 2011 in Polinesia

Estate 2011 in Polinesia

Cultura e tradizione a Tahiti Natura mozzafiato, spiagge da sogno, siti archeologici e resort a cinque stelle: ecco alcuni semplici motivi che fanno di Tahiti, isola principale della Polinesia Francese, una delle mete preferite per le vacanze all’insegna del lusso e del relax.

In occasione dell’Heiva Nui (Heiva in Tahitiano vuol dire festa e Nui grande), la principale festività che anima Tahiti e le sue isole da fine giugno a fine luglio, ballerini, cantanti, atleti e artigiani provenienti dai cinque arcipelaghi della Polinesia Francese si radunano sull’isola per partecipare alla rassegna in onore della cultura locale.

Ecco quindi manifestazioni sportive tradizionali come l’Heiva va’a i Tahiti, le classiche gare di va’a ,la tradizionale piroga polinesiana, e l’Heiva Tu’aro ma’ohi, caratteristiche competizioni Maohi come l’arrampicata sulle palme da cocco, il sollevamento di pietre o le corse dei portatori di frutta.

Anche le scuole di canto e danza polinesiana, la tradizionale Ori Tahiti, si esibiscono durante le giornate che preparano al momento clou della grande festa: la serata delle premiazioni, che quest’anno cade il 22 luglio, durante la quale si decretano i vincitori.

Per chi vuole scoprire il cuore verde dell’isola, Tahiti offre innumerevoli attività ed escursioni come il trekking alla scoperta della Valle di Papenoo, ricca di siti archeologici e cascate o approfittare dei diversi percorsi professionali di hiking e mountain climbing che durano anche diversi giorni.

Chi allo spettacolo dell’Heiva vuole affiancare invece visite culturali, è possibile visitare il Museo di Tahiti e le sue isole, o il Museo della Perla Nera di Tahiti oppure i famosi marae, gli antichi luoghi di culto pagani composti di semplici blocchi di pietra e legno, dedicati agli dei tahitiani.

Anche la città di Papeete, capitale di Tahiti e dell’intera Polinesia Francese può essere una valida alternativa al riposo sotto il sole; da non perdere, il vivace mercato le cui bancarelle ospitano i coloratissimi pareo, i tradizionali tapa, tessuti ottenuti lavorando e battendo la scorza di piante e i tifaifai, manufatti di tessuto che rappresentano fiori e frutta esotici in disegni simmetrici.

Accanto a queste creazioni artigianali, fiori freschi e frutti tipici di Tahiti vengono venduti con il leggendario monoї, l’olio di bellezza a base di Tiare, la varietà di gardenia che cresce solo in queste isole.

E poi, mare, sole e relax senza eguali per una vacanza indimenticabile.